Tezenis, un canestro pieno di dubbi Verso il campionato (ma si giocherà il 22?) con tanti interrogativi per il coach Diana

Un caso di positività al Covid-19 spaventa, ma non ferma la preparazione della Tezenis Verona in vista dell’esordio in campionato previsto, al momento, per il 22 novembre sul difficile campo dell’Urania Milano. In settimana, infatti, il virus, che sta mettendo in ginocchio tutto il Paese, ha bussato alla porta della squadra gialloblù, che fortunatamente, dopo ulteriori accertamenti, ha visto i membri del team risultare tutti negativi.
Prosegue dunque la programmazione della pre stagione per la Scaligera, che ha comunque risentito in parte del caso di positività visto che sono stati annullati i due allenamenti congiunti previsti per questa settimana rispettivamente contro Treviglio e Cento. Restano dunque cinque le partite giocate fino adesso dalla squadra di coach Diana: due amichevoli e tre sfide ufficiali valevoli per la Supercoppa del Centenario della LNP, partite che vedono un bilancio di una vittoria e quattro sconfitte.
Ma andiamo con ordine; il ritorno al basket giocato è avvenuto in amichevole contro la dominatrice della passata stagione Ravenna. Una partita nella quale Verona ha riabbracciato il proprio pubblico: sono stati infatti circa 200 i fortunati a poter assistere dal vivo alla sfida che ha visto i gialloblù comandare il gioco per trenta minuti, prima di arrendersi nell’ultimo quarto alla tripla allo scadere di James che ha tolto la gioia della vittoria.
Nella seconda amichevole la Tezenis è andata a far visita alla Ferrara del grande ex Kenny Hasbrouck, che con i suoi 17 punti è stato decisivo per infliggere la seconda sconfitta in altrettante partite alla formazione veronese, 84 a 77 il finale a favore della squadra emiliana.
La prima partita ufficiale della stagione 2020-2021 ha coinciso con la prima vittoria della Tezenis Verona, che nell’esordio nella Supercoppa del Centenario ha avuto la meglio su Orzinuovi per 95 a 77, mentre nelle restanti due partite della competizione sono arrivate due sconfitte rispettivamente contro Udine e Mantova.
Ad oggi, visto il momento critico che si sta attraversando non sono previste ulteriori partite e la programmazione di eventuali amichevoli procederà di settimana in settimana. L’obbiettivo di coach Diana è quello di arrivare al meglio possibile all’esordio in campionato cercando di recuperare anche i primi infortunati di questa stagione: Giovanni Pini e Phil Greene, reduci da problemi di carattere muscolare il primo e da dolori alla schiena il secondo. Riusciranno a tornare in campo in tempo per Milano? Giovanni Miceli