La Tezenis Verona comincia la seconda fase come aveva concluso la prima vincendo e portando la sua striscia di successi consecutivi a quota nove. I gialloblù hanno inaugurato la fase ad orologio battendo Ferrara per 91 a 68 grazie a cinque giocatori in doppia cifra di cui Greene il migliore a quota 21 e Janelidze in formato mvp a quota 14 punti. Nemmeno il tempo di gustarsi l’ennesima vittoria di questo ottimo periodo, che è già tempo di tornare sul parquet per la prima trasferta di questa seconda fase. L’avversario sarà la sorprendente Chieti allenata dal coach veronese Massimo Maffezzoli, l’appuntamento è fissato per domani al PalaTricalle “Sandro Leombroni” alle ore 19.
LA FRASE: “Con Ferrara è stata una partita molto positiva nonostante all’inizio ci siamo complicati la vita commettendo troppi falli – il commento di coach Alessandro Ramagli – Nel secondo tempo la squadra ha giocato un’ottima gara, non soltanto per quello che l’attacco ha espresso, ma anche soprattutto per quanto siamo stati solidi difensivamente. Adesso giochiamo una partita dopo l’altra a distanza di poche ore, quindi dobbiamo ricaricare le energie e affrontare un viaggio lungo sapendo di non avere il roster al completo, ma se questa fase serve per preparare al meglio i playoff direi che la partita con Ferrara è stata una buona prima prova.”
LA SQUADRA si presenterà alla difficile trasferta di Chieti ancora con il dubbio Giovanni Pini, che già non è sceso in campo contro Ferrara, mentre Lorenzo Caroti dopo un mese complicato per via di alcuni acciacchi fisici, nell’ultima partita nei 16 minuti che ha giocato è sembrato pienamente recuperato. In caso Pini non riuscisse a recuperare in tempo pronto Giga Janelidze, votato dai tifosi come miglior giocatore della sfida contro Ferrara, mentre coach Ramagli potrà contare su quelle che ormai sono diventate le certezze della squadra: Phil Greene, Bobby Jones e Francesco Candussi. Contro Ferrara inoltre in casa Scaligera oltre alla vittoria c’è stata, a circa un minuto dalla fine del match, la soddisfazione di esordire tra i professionisti e in A2 per il giovane prodotto del settore giovanile classe 2005 Timoty Van der Knaap.
GLI AVVERSARI. La società della Lux Chieti è all’esordio assoluto nella propria storia in serie A2, vengono considerati la sorpresa di tutto il campionato dopo che hanno chiuso la prima fase nel girone rosso al sesto posto grazie ai 24 punti guadagnati frutto di 12 vittorie e altrettante sconfitte. Anche all’esordio nella fase ad orologio hanno ben figurato andando ad un passo da sbancare l’Allianz Colud di Milano subendo la rimonta nel finale e perdendo per 73 a 70. I giocatori più pericoloso solo il lituano Sorokas, miglior realizzatore della squadra con quasi 16 punti a partita e l’americano Williams che viaggia intorno ai 13 punti per gara. Attenzione anche a Marco Santiangeli che nelle ultime due volte che ha affrontano Verona con la maglia di Piacenza ha sempre vinto segnando 13 punti a gara. Inoltre Chieti potrà approfittare dell’esperienza del proprio allenatore Massimo Maffezzoli, veronese di nascita che ha iniziato la sua carriera proprio con le giovanili della Scaligera, sino ad arrivare ad essere uno dei vice allenatori di Meo Sacchetti in Nazionale.
Giovanni Miceli