La Tezenis Verona non si ferma più! Con la seconda vittoria in altrettante partita da quando è cominciata la fase ad orologio, i ragazzi di coach Alessandro Ramagli hanno portato a 10 la propria striscia ancora aperta di vittorie consecutive. La Tezenis Verona grazie a questa vittoria aggancia la vetta, occupata insieme a Treviglio e Ferrara, del girone giallo, ma di tempo per godersi il primato non ce ne. Domenica , infatti, alle ore 18 all’Agsm Forum si torna subito in campo per ospitare l’Eurobasket Roma.
LA FRASE: “Nel secondo tempo abbiamo giocato male. Abbiamo smesso di attaccare, di passarci la palla ci siamo incastrati sui mismatch sbagliando tiri facili. – il commento di coach Alessandro Ramagli al termine della gara contro la Lux Chieti – Quando le partite si complicano le devi risolvere con due-tre stop difensivi. Fortunatamente siamo riusciti a farli nei momenti in cui servivano, abbiamo portato a casa una partita giocata non bene ma nel campionato ci sono partite anche così. Però indubbiamente abbiamo fatto una partita sottotono, quando succede bisogna avere la forza mentale di rimanere nella partita e portarla a casa”.
10 VITTORIE rappresenta la seconda striscia di successi consecutivi in serie A2 più lunga della storia della Scaligera Basket, la più longeva da quando la società appartiene al presidente Pedrollo. Con la vittoria su Chieti Tomassini e compagni hanno eguagliato i 9 successi consecutivi della Scaligera della stagione 2018-2019, che durante la regular season vinse dalla 7 alla 15 giornata. Lo stesso coach Ramagli era già stato protagonista di un filotto di vittorie nella stagione 2014/2015 quando i suoi ragazzi raggiunsero 8 successi in fila. Ma la Tezenis ha la possibilità, nella prossima sfida contro Roma, di raggiungere il record assoluto di vittorie consecutive in serie A2, ad oggi fermo a quota 11, risalente alla stagione 1990/1991 quando Verona vinse dalla 1 giornata di campionato contro Pavia, sino alla 11 con Trapani.
LA SQUADRA si presenterà all’appuntamento con una piccola parte di storia della Scaligera ancora con il dubbio Giovanni Pini, il lungo gialloblù non è nemmeno andato in panchina nelle ultime due partite a causa di qualche acciacco fisico, ma lo staff tecnico spera di recuperarlo quanto prima per averlo a disposizione nella parte più calda della stagione i playoff. Per raggiungere la storia contro Roma la Tezenis farà ancora una volta affidamento sul ritrovato Phil Greene, che da quando è cominciata la seconda fase viaggia a 23 punti di media, 24 segnati contro Ferrara e 22 a Chieti. Al di là dei record societari, l’obbiettivo di Tomassini e compagni è quello di continuare a vincere per mandare un messaggio a tutto il campionato: “nonostante la stagione inizilamente complicata, adesso per la promozione ci siamo anche noi.”.
Giovanni Miceli