La Lega Basket Serie A nella giornata di ieri, ha reso ufficiale il calendario per la stagione 2022-2023 con la Tezenis Verona che sarà una delle sedici squadre che prenderanno parte alla prossima stagione del massimo campionato di basket italiano.
SI PARTE SUBITO FORTE con la Scaligera Basket Verona che inaugurerà il ritorno a distanza di 20 anni in serie A il 2 ottobre in casa contro Brindisi, a seguire la prima trasferta stagionale sarà sul campo della semifinalista del passato campionato, Sassari. Nella terza giornata andrà in scena all’Agsm Forum una delle sfide più attese quella contro i vice campioni di Italia della Virtus Bologna, sconfitti nell’ultimo storico confronto in serie A2, a seguire ci sarà la partita con l’altra neo promossa del campionato Scafati, prima di andare in trasferta sul campo dei campioni di Italia dell’Olimpia Milano.
LA FRASE: ““A mio avviso è un calendario abbastanza tipico per una neopromossa – il commento di coach Alessandro Ramagli – nelle prime cinque giornate incontriamo le due finaliste dello scorso anno e una semifinalista. Abbiamo una partita in trasferta in più nelle prime cinque giornate, questo fa parte del gioco. Noi dobbiamo essere pronti e spinti dall’entusiasmo che ci arriva dal campionato dello scorso anno per riuscire ad essere performanti e competitivi contro squadre che da subito non faranno sconti.”.
I DERBY contro le altre due formazioni Venete del campionato, Venezia e Treviso, saranno a distanza ravvicinata: con la squadra della laguna la partita di andata sarà in trasferta l’8 gennaio, mentre al ritorno in casa il 5 febbraio, con i trevigiani l’andata, sempre in trasferta, è in programma per 11 dicembre e il ritorno il 5 febbraio in casa. La scaligera giocherà anche durante le vacanze natalizie con le sfide a Trieste e Napoli, squadra con cui si chiuderà la regular season in casa il 7 maggio.
Giovanni Miceli