Finalmente Tezenis! Così viene da definire la grande prestazione di domenica sera contro la corazzata Trieste. Una prova di maturità da parte dei giocatori più attesi: Devoe, Udom e Murphy, il trio che ha firmato 56 degli 81 punti totali segnati dalla squadra a fronte dei “solo” 69 subiti.
La partita con Trieste è stata vinta nonostante le mille difficoltà, rotazioni ridotte per l’infortunio di Bartoli e i problemi di falli di Gazzotti ed Esposito hanno costretto coach Ramagli a sperimentare con quintetto atipici, che grazie alla propria energia hanno fronteggiato alla pari i mismatch fisici a favore dei friulani, dominanti a rimbalzo. Una prestazione di squadra con tutti protagonisti: Devoe da tre punti, Murphy il solito lottatore, Stefanelli con la tripla dall’angolo, Esposito con canestri importanti e Udom semplicemente devastante. Da qui deve ripartire la Scaligera per il futuro, da una squadra a tratti commovente, che sembra aver trovato definitivamente il proprio equilibrio.
La classifica giunti ormai alla sesta giornata di campionato sta iniziando a delinearsi con i gialloblù che sorridono visto il quarto posto in solitaria frutto di 8 punti conquistati con 4 vittorie e 2 sconfitte. Successi arrivati contro squadre importanti come Trieste stessa e Udine, mentre resta, forse un po’ il rimpianto per le sconfitte: quella casalinga con Cento e soprattutto per la sfida contro Rimini, persa dopo un tempo supplementare nonostante l’aver condotto per tutta la gara. Il passato resta il passato e bisogna subito pensare al futuro perché mercoledì si torna subito in campo per il turno infrasettimanale contro Chiusi.
Giovanni Miceli