Una vittoria da grande squadra quella della Tezenis Verona sull’Urania Milano, i gialloblù hanno dimostrato di essere in una fase di crescita costante, dove hanno gestito la partita in maniera impeccabile.
LA FRASE: “Una partita durissima dall’inizio alla fine – ha commentato al termine della gara coach Andrea Diana – sono stati quaranta minuti di grande intensità dove noi abbiamo dimostrato carattere e lucidità per vincere una partita tosta. Sicuramente siamo soddisfatti della vittoria, era quello che volevamo, faccio i complimenti alla mia squadra per l’approccio avuto dall’inizio alla fine della gara. Si conclude il mese di gennaio con cinque vittorie e una sola sconfitta, direi che il percorso intrapreso è quello giusto, ma attenzione a guardarsi indietro perché il mese di febbraio sarà ancora più impegnativo.”
IL NUMERO: 43% al tiro da tre punti è la percentuale con cui la Tezenis Verona ha chiuso la partita, non è un dato eclatante, ma sicuramente determinante ai fini del risultato. Il tredici su trenta finale da oltre l’arco dei sei e settantacinque può trarre in inganno in quanto fa sembrare che i gialloblù abbiano abusato del tiro dalla lunga distanza, in realtà è frutto dell’ottimo cinque su sette al tiro da tre punti nel corso dell’intero terzo quarto, ma anche delle due triple scagliate e segnate da Giovanni Tomassini e Giga Janelidze nel quarto periodo, che di fatto hanno chiuso i giochi a favore di Verona.
CLASSIFICA. La Tezenis Verona rientra prepotentemente nella zona playoff. Sono dodici i punti conquistati dalla Scaligera, frutto di un perfetto cinquanta per cento stagionale con sei vittorie e altrettanto sconfitte, che valgono il settimo posto in graduatoria con la possibilità di allungare sulle dirette inseguitrici già nella sfida di mercoledì sera nella trasferta sul campo della Reale Mutua Torino.
Giovanni Miceli