Tezenis, il primo match point Ramagli tiene la guardia alta: “Guai pensare di avere vinto” Domani sera a Milano: se vincono, i gialloblù passano il turno

Missione compiuta per la Tezenis Verona? Ancora no, ma un primo passo per il raggiungimento del passaggio al prossimo turno dei playoff è stato fatto. I ragazzi di coach Ramagli infatti sono riusciti a raggiungere il primo obbiettivo, ovvero quello di difendere il proprio fattore campo per poi presentarsi a Milano in vantaggio 2 a 0 nella serie. Ora la Scaligera avrà a propria disposizione tre match point per raggiungere la semifinale, il primo coinciderà con il cambio campo e la trasferta di Milano, domani sera con palla due alle 20.45.

LA FRASE: “È evidente che Milano sia entrata definitivamente nei playoff – il commento dopo gara 2 di coach Alessandro Ramagli – la partita è stata molto più equilibrata con una crescita sostanziosa dei nostri avversari nella metà campo difensiva, nonostante questo siamo riusciti ad raggiungere un vantaggio di 15 punti per poi smettere di difendere e nei playoff questo non può accadere. Siamo 2 a 0, ma guai a pensare che sia fatta e tutto facile, Milano è una squadra vera, ora come ora l’unica cosa che conta è essere consapevole di avere tre match point a disposizione”.

LA SQUADRA in queste due prime partite di playoff ha dimostrato di avere un grande affiatamento riuscendo anche ad inserire il nuovo colpo Brian Sacchetti senza grandi difficoltà. Molto positivo, infatti, l’esordio del nuovo numero 2 dei gialloblù che nelle sue prime partite con la maglia della Tezenis ha totalizzato 10 punti e oltre 5 rimbalzi di media. Il miglior giocatore di Verona, nei primi due atti della serie, però è stato senza alcun dubbio Phil Green. Per la guardia americana, sul quale alla vigilia c’erano non pochi dubbi a causa di un problema muscolare, sono 23 i punti di media, 24 realizzati in gara 1 e 22 in gara 2.

PLAYOFF. La formula prevede serie al meglio delle cinque partite, questo significa che per la Tezenis basterà una vittoria a Milano per poter accedere alla semifinale. In caso di passaggio del turno l’avversario al momento favorito a sfidare Verona sembra essere la temibilissima Torino anch’essa in vantaggio per 2 vittorie a 0 su Mantova. Più equilibrate le serie nella parte opposta del tabellone dove sia Tortona contro Ravenna, che Forlì contro Roma, dopo le prime due partite sono in perfetta parità 1 a 1. La strada è senza dubbio ancora lunghissima, ma come si dice: “chi ben comincia…”.

Giovanni Miceli