La Tezenis Verona nel turno infrasettimanale per raggiungere la settima vittoria consecutiva e con la motivazione di rifarsi dalla sconfitta della partita di andata. Questa sera alle 20.30 i ragazzi di coach Ramagli ospiteranno all’Agsm Forum Latina per la 14ma giornata del campionato di serie A2 Old Wild West.
LA FRASE: “È il primo turno infrasettimanale della stagione quindi la prima cosa da verificare è la capacità di ricaricare le energie fisiche e mentali, cosa a cui non siamo abituati perché è la prima volta che ci troviamo a giocare a stretto margine rispetto alla partita precedente. Latina è una squadra che, a mio avviso, ha raggiunto meno di quello che in realtà ha prodotto a livello di volume di gioco. A parte le prime sei squadre del nostro girone, che sono le uniche ad avere un saldo positivo tra canestri fatti e subiti, Latina è la settima squadra per differenza canestri. Questo vuole dire che è competitiva perché ha giocato solamente partite equilibrate; ha perso le ultime cinque ma tutte con poco scarto. Sono in evoluzione: hanno aggiunto da tre partite un americano molto esperto del nostro campionato, Darryl Josh Jackson, ma hanno perso un giocatore importante come Fall. Per cui sta cambiando fisionomia ma è molto pericolosa; difensivamente produce quasi il 20% di palle recuperate attraverso la capacità di essere protettivi e talvolta anche aggressivi con cambi difensivi. Inoltre è una squadra tipicamente di uno contro uno: in campo aperto, a metà campo aggiungendo giocatori in uscita dai blocchi. Una partita non da prendere con le pinze ma addirittura di più”.
LA PARTITA vedrà i gialloblù presentarsi a ranghi completi, con la squadra che è riuscita ad inserire molto bene gli innesti del “mercato invernale”, Casarin e Spanghero,protagonisti anche nell’ultima vittoria ottenuta sul difficile campo di Nardò. Mentre per Latina ci sara l’assenza pensante dei centimetri sotto canestro del centro Fall, fuori per infortunio. La formazione laziale però, potrà contare sull’apporto del secondo americano firmato nel corso della stagione, Jackson, che sta viaggiando a 16 punti di media. Per la Tezenis Verona dunque il piano gara potrebbe essere quello di attaccare il ferro per caricare di falli i lunghi avversari per poi trovare ancora più facilmente la via del canestro sfruttando la maggiore fisicità. Le certezze per Verona restano capitan Rosselli, sempre più leader emotivo e tecnico della squadra e il duo americano composto dalla pericolosità offensiva di Anderson, secondo miglior marcatore del girone rosso e l’atletismo di Johnson, protagonista nell’ultima sfida di una doppia doppia da 15 punti e 11 rimbalzi. Nella partita di andata, che fu la prima sfida di questa stagione, Latina riuscì a sorprendere tutti vincendo 61 a 60, grazie all’apporto da 15 punti dell’ex Henderson e i 12 di Mouaha.