C’è anche Rosselli per battere Treviglio
Continua senza sosta la stagione della Tezenis Verona, che dopo essere uscita sconfitta nelle ultime due partite all’AGSM Forum, affronta stasera alle ore 19 la BCC Treviglio.
LA FRASE. A presentare la sfida ci ha pensato il grande ex della serata, il play Lorenzo Caroti: “Treviglio è una squadra che corre molto, in grado di tenere il ritmo molto alto. Ha giocatori di talento e soprattutto una buona batteria di tiratori. Se entrano in fiducia possono fare davvero male. Noi arriviamo dalla sconfitta di Mantova, un ko pesante anche per la classifica. Abbiamo alternato una buona pallacanestro a black out. Ora abbiamo bisogno di tornare a vincere, dobbiamo andare in campo e voler vincere più degli altri”.
LA SQUADRA ritroverà dopo oltre quaranta giorni di positività al Covid-19, l’ala Guido C’Rosselli, che punta a recuperare il proprio stato di forma ottimale nel minor tempo possibile. Per farlo avrà bisogno di giocare piano piano sempre un maggior numero di minuti, anche se rimane da valutare se sia già il momento di buttarlo nella mischia contro Treviglio. L’ultima parola spetterà dunque a coach Andrea Diana, che sicuramente punta ad avere un maggiore contributo da parte del duo americano, apparso molto sotto tono in quel di Mantova, e sulle conferme chiamate Giovanni Severini e Francesco Candussi, senza alcun dubbio i due giocatori più in forma e continui dell’ultimo periodo. L’obbiettivo della Tezenis Verona è quello di ritrovare la vittoria, ma soprattutto le proprie certezze, per evitare l’ira della famiglia del presidente Pedrollo, già parecchio indispettita…
Obiettivo di Stoytchev “evitare la cinquina”
Regular season terminata per tutti tranne che per la Nuova Blu Volley Verona, che nella serata di stasera alle ore 20.30 affronterà in trasferta, nel recupero della terza giornata del girone di ritorno del campionato di Superlega, il Vero Volley Monza. I lombardi si presenteranno alla gara con mille motivazioni, tra cui quella di voler rifarsi dopo la sconfitta subita nella gara di andata.
LA SQUADRA di coach Radonstin Stoytchev è certa di dover rinunciare al centrale francese Jonas Aguenier, uscito per un problema alla caviglia nelle prime battute dell’ultima partita contro Padova e per il quale sono ancora da valutare i tempi di recupero. Al suo posto verrà confermato il giovane, che ben a figurati nel derby Veneto, Edoardo Caneschi. Per il resto dovrebbero essere tutti disponibili, con capitan Matey Kazyiski, alla sua trecentesima partita in carriera, e compagni, che nonostante le ultime sconfitte arrivate, avranno voglia di confermare, anche grazie alla continua crescita in tutti i fondamentali, la buona pallavolo espressa. Aspetto questo che fa ben sperare per il futuro.
LA CLASSIFICA che ha poco da dire per quanto riguarda la Nuova Blu Volley, già consapevole di chiudere la regular season al nono posto in graduatoria, ma che invece vede Monza ancora in lizza per il quinto posto, che vorrebbe dire evitare la fase di qualificazione al tabellone principale dei playoff. I gialloblù hanno comunque la voglia e la determinazione di tornare alla vittoria dopo quattro sconfitte, per poi presentarsi alla post season con un morale e una consapevolezza decisamente migliore e diversa.
Giovanni Miceli