Tezenis, a che punto siamo? Ora Diana aspetta risposte Obiettivo numero 1, cancellare lo scivolone interno di domenica

A tre giorni dalla sconfitta casalinga subita contro Casal Monferrato, la Tezenis Verona torna in campo nella trasferta contro la rivelazione di questa prima parte di stagione l’Agribertocchi Orzinuovi. La sfida, valida per la quindicesima giornata del campionato di serie A2 girone verde, è fissata per questa sera alle 20.30 al Palabertocchi e rappresenta l’opportunità del riscatto immediato per i gialloblù.

LA FRASE: “Dopo tre vittorie consecutive è arrivata una sconfitta che ha fatto male contro Casale – le parole del playmaker Lorenzo Caroti dopo il rientro dall’ infortunio – Volevamo continuare il trend positivo, questo stop ci deve servire di lezione. Ora dobbiamo concentrarci sulla sfida in trasferta contro Orzinuovi, una delle squadre rivelazione di questo campionato e una delle più in forma in questo momento. Affronteremo una squadra gasata e dovremo impostare noi il modo di stare in campo, alzando e abbassando il ritmo a nostro piacimento. Nel proprio roster hanno due americani molto forti che stanno dimostrando il proprio valore con un gruppo di italiani molto solido e di qualità. E’ una squadra composta da ottimi tiratori, anche per questo dovremo fare una partita con grande energia”.

QUI VERONA. Le difficoltà e gli errori visti contro Casale hanno riportato la Tezenis indietro di un mese: la sofferenza a rimbalzo, ritmo e intensità troppo bassi e le percentuali al tiro, soprattutto da tre punti, decisamente sotto la media. È vero, coach Andrea Diana di fatto non ha mai potuto lavorare con la squadra al completo a causa dei tanti infortuni e delle assenze dovute al Covid e questo non ha permesso alla Scaligera di trovare l’intesa giusta tra tutti i giocatori. Ora però, le cose potrebbero cambiare, con il ritorno dell’infortunato Giovanni Pini, visto contro Casale Monferrato per la prima volta in questa regolar season, il recupero di Lorenzo Caroti e si spera quanto prima anche quello di Guido Rosselli. A caccia del riscatto, invece, Phil Greene, che ancora deve dimostrare tutto il potenziale che già aveva mostrato nella sua prima esperienza a Verona. Insomma un’unica cosa è certa, la strada è ancora lunga, ma c’è bisogna di intraprendere la via giusta quanto prima per non rischiare di schiantarsi.

QUI ORZINUOVI. Al contrario della Tezenis, l’Agribertocchi si gode la sua migliore stagione di sempre in serie A2: secondo posto in classifica a quota sedici punti con otto vittorie consecutive. La forza della squadra di coach Fabio Corbani? Senza alcun dubbio la fase offensiva. Sono ben due le volte in cui la squadra bresciana è andata oltre i cento punti realizzati, con il pericolo pubblico numero uno, Anthony Miles, che è il secondo miglior realizzatore del campionato con i suoi oltre ventitré punti di media.

Giovanni Miceli