È stata presentata giovedì 9 novembre nella Sala Rossa al Palazzo Scaligero, la prima edizione della manifestazione “Illasi Terra d’Olivi”.
Sono intervenuti: il Vicepresidente della Provincia, Luca Trentini, il Sindaco di Illasi, Emanuela Ruffo, il Vicesindaco, Michele Taioli e, per AIPO, Antonio Volani.
L’evento nasce, per volontà del Comune, per promuovere uno dei prodotti tipici del territorio, l’olio, in uno dei momenti più importanti per l’agricoltura dell’area: novembre, mese caratteristico della raccolta e della molitura dell’oliva.
La manifestazione vede coinvolte diverse realtà produttive, commerciali, turistico-ricettive e culturali, con l’obbiettivo di incrementare l’interesse sull’olio extravergine e sul processo produttivo, dalla raccolta della materia prima all’imbottigliamento.
Durante questo mese di novembre, presso i ristoranti di Illasi, sarà possibile degustare gli oli extravergine dei frantoi locali grazie alla “Carta degli Oli”: un menù ideato per l’occasione in cui vengono proposti gli oli descritti nelle loro caratteristiche e degustati come entrée su bruschette di pane.
Inoltre, nel mese in corso, i frantoi accoglieranno le visite di diversi gruppi di alunni e alunne della scuola primaria. Anche la biblioteca comunale partecipa alla manifestazione, con un angolo dedicato a libri che parlano o citano l’olio.
Uno degli aspetti più importanti della prima edizione di “Illasi Terra d’Olivi”, è l’apertura di un percorso pedonale circolare di circa sei chilometri, denominato “Sentiero degli Olivi”, che sarà intitolato, tratto per tratto e anno dopo anno, a un ospite nazionale o internazionale che farà visita a Illasi in occasione della manifestazione. Quest’anno, il primo tratto sarà intitolato ad Al Bano, Albano Carrisi, per la sua attività di produttore d’olio nella masseria a Cellino San Marco (BR), che interverrà alle 16 di lunedì 13 novembre al Giardino Musicale.