Termina il mercato tutelato di gas e luce Arera accompagnerà il passaggio al mercato libero con i servizi a tutele e l’offerta Placet

Finisce con il 10 gennaio 2024 per il gas e con l’1 luglio 2024 per l’energia il mercato tutelato di gas e di energia elettrica.Le novità che si affacciano con il nuovo anno sono diverse e molti consumatori sono disorientati e confusi, quindi Lupatotina Gas e Luce Srl ha cercato di fare un po’ di chiarezza.
Nel mercato tutelato le condizioni economiche e contrattuali sono decise e definite da Arera (Autorità di Regolazione per Energia reti e Ambiente).Nel mercato libero i prezzi e le condizioni contrattuali sono stabiliti dal singolo venditore.Per sapere a quale mercato si appartiene basta controllare nella bolletta dove questa informazione viene obbligatoriamente esposta.
Per il gas il termine è stabilito al 10 gennaio 2024. Per l’energia elettrica il termine è stabilito all’1 luglio 2024. Nessuno rimarrà senza fornitura.
Qui le cose si complicano e occorre fare una distinzione.
Per quanto riguarda il gas, i clienti vulnerabili che al 31/12/2023 sono ancora nel mercato tutelato passeranno automaticamente al servizio di tutela della vulnerabilità (con prezzi definiti da Arera), fermo restando la facoltà di passare in qualunque momento nel mercato libero. I clienti non vulnerabili che al 31/12/2023 sono ancora nel mercato tutelato passeranno automaticamente ad un’offerta denominata Placet (con prezzi in parte definiti da Arera e in parte dal proprio fornitore): questa sarà una situazione provvisoria, in quanto dovranno passare quanto prima al mercato libero. In entrambi i casi i clienti rimangono con il loro fornitore storico.
E per quanto riguarda l’energia elettrica, i clienti vulnerabili che al 30/06/2024 sono ancora nel mercato tutelato passeranno automaticamente al servizio di tutela della vulnerabilità (con prezzi definiti da Arera), fermo restando la facoltà di passare in qualunque momento nel mercato libero.I clienti non vulnerabili che al 30/06/2024 sono ancora nel mercato tutelato passeranno automaticamente al servizio a tutele graduali, per un massimo di tre anni, con il fornitore che si vedrà assegnare l’asta prevista ad inizio gennaio 2024.
Per clienti vulnerabili si intendono quei clienti che hanno uno dei seguenti requisiti: 75 anni compiuti, condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio chi percepisce il bonus gas ed energia elettrica), soggetti disabili ai sensi dell’articolo 3 della Legge 104/92, utenze in strutture abitative emergenziali in seguito a calamità naturali, gravi condizioni di salute che richiedono l’uso di apparecchiature alimentate ad energia (condizione valida solo per l’energia elettrica), utenze ubicate nelle isole minori non interconnesse (condizione valida solo per l’energia elettrica).
Le novità sono dunque molte e non sempre così semplici da comprendere; tutti quei clienti che ritengono di appartenere alla categoria dei vulnerabili, hanno la possibilità di autocertificarlo rivolgendosi al proprio fornitore.
Lupatotina Gas e Luce Srl è presente sul territorio con diversi sportelli che sono a disposizione di tutti i clienti per ogni dubbio e chiarimento.