Tennis. Per gli Internazionali si va al 2026 Non si possono avere giocatori di alto livello per la sovrapposizione di altri tornei Atp

Sospesi gli Internazionali di Tennis Verona per il 2025. Dopo il successo della passata edizione, la prima nel nuovo circolo di Borgo Venezia, che aveva visto trionfare Federico Arnaboldi in finale contro Vilius Gaubas, la decisione è stata presa da Sports Center Verona non essendoci quest’anno le condizioni per garantire la qualità e il livello di competitività che questo evento merita.
Prima su tutte, la sovrapposizione, nella stessa settimana del torneo veronese, di altri tornei internazionali ATP 250 e Challenger 125. Per questi motivi l’ATP ha chiesto la riduzione dell’evento da Challenger 100 a Challenger 75, in contraddizione con le ambiziose prospettive di crescita auspicate da Carlo Piccoli e Viktor Galovic.
“La scelta di quest’anno è dettata dalla coincidenza di altri importanti tornei ATP, che ha ridotto le possibilità di avere giocatori di alto livello al nostro torneo – commenta Viktor Galovic, Direttore sportivo del circolo -. Ciò non avrebbe reso giustizia agli standard e al livello dimostrato dagli Internazionali di Tennis Verona negli ultimi anni, e per questo abbiamo preferito optare per la sospensione dell’evento. Abbiamo chiesto all’ATP di programmare un torneo 100 o 125 in una nuova settimana a partire dal 2026. Tuttavia, continueremo a scommettere nella crescita dei giovani talenti, offrendo eventi di grande valore in cui assistere ai campioni del futuro”.
Lo Sports Center Verona, nonostante la pausa di quest’anno, rimarrà il cuore pulsante del tennis a Verona, con novità importanti per gli appassionati dello sport con la racchetta. Sono previsti due eventi importanti, che porteranno nella città scaligera alcuni tra i migliori giocatori italiani e le più promettenti stelle del tennis mondiale. Il circolo organizzerà infatti un torneo Open Nazionale e un ITF Junior, che rappresenta un’importante occasione di crescita per i giovani talenti, i quali potranno accumulare punti per le classifiche junior e respirare l’atmosfera dei grandi tornei.
“Lo Sports Center Verona rimane saldamente il punto di riferimento per il tennis a Verona – afferma Carlo Piccoli, Amministratore Unico e legale rappresentante del circolo -. Questa è solo una pausa, necessaria per garantire edizioni future ancora più entusiasmanti e competitive. Siamo pronti a ripartire con eventi che coinvolgeranno dalle giovani promesse ai migliori tennisti italiani, per garantire al pubblico veronese lo spettacolo di questo fantastico sport”.
Si prospetta dunque una stagione ricca di grandi eventi non solo tennistici per lo Sports Center Verona, in vista del ritorno degli Internazionali di Tennis Verona che, nei prossimi anni, continueranno a regalare emozioni e spettacolo al pubblico veronese.