TEDxVerona è stato scelto dall’organizzazione centrale TED per ospitare in città il summit annuale di tutti gli organizzatori TEDx, il TEDxWeekend. Da venerdì 3 a domenica 5 novembre, dunque, arriveranno in città circa 400 organizzatori dei vari TEDx sparsi per il mondo e parte del team centrale della Fondazione TED americana: oltre a quasi tutti i TEDx italiani e numerosi TEDx europei, si sono già iscritti organizzatori da Australia, Giappone, Stati Uniti, Canada ma anche Iran, Palestina, Nigeria, Indonesia e Giordania.
Il fatto che, tra tutti i TEDx nel mondo sia stato scelto quello di Verona per questo evento sottolinea il riconoscimento internazionale dell’Associazione TEDxVerona e il lavoro fatto nel corso di questi dieci anni. TEDxVerona, infatti, è stata fondata nel 2013 e quest’anno è arrivata alla sesta edizione dell’evento. «Per noi è motivo di grande orgoglio – sottolinea il presidente dell’Associazione Francesco Magagnino – portare in Italia un evento così prestigioso in termini di contenuti e di partecipazione; e sapere che TED riconosce nella community italiana e in particolare in quella veronese un punto di riferimento ripaga del lavoro (volontario) fatto fino a oggi, offrendo alla città un altro tassello di innovazione e condivisione».
TEDxWeekend diventa per la città un momento importante per mostrare la cultura veronese e italiana a un pubblico attento ai grandi temi del nostro presente e futuro, quali innovazione, tecnologia, sostenibilità, inclusione sociale e intelligenza artificiale.
Durante il weekend gli i TEDxer parteciperanno a diversi momenti: il punto di riferimento per tutti sarà la Gran Guardia, dove saranno organizzate conferenze e workshop a tema TED e organizzazione TEDx, poi però ci sarà tempo dedicato al networking, allo svago e alla scoperta della città ospitante. Importante in questo senso la collaborazione attivata con Palazzo Giusti che ospiterà la cena di gala. Numerose sono le altre collaborazioni che il team di TEDxVerona, riorganizzato per l’occasione, sta mettendo a punto in queste settimane, tra cui quella con Palazzo Maffei. «Stiamo costruendo un programma vario – continua Magagnino – per portare queste persone a conoscere e vivere la città nel suo complesso: ci piacerebbe far fare loro una degustazione di vino, una visita in un’azienda storica del nostro territorio, portarli alla scoperta e alla sperimentazione della nostra cucina».
TEDxWeekend diventa quindi per l’Associazione, per la città e per tutte le aziende che decidono di sostenere l’iniziativa, un momento di apertura verso il mondo intero e di comunicazione e interazione con chi crede nelle “idee che meritano di essere diffuse”. Per questo istituzioni e aziende possono ancora dare il loro contributo e sostegno all’evento.