Tecnologia foodtech: le magnifiche 7 Selezionate le startup italiane pronte a rivoluzionare il comparto per l’alimentazione

Sono 7 le startup italiane selezionate per la 1a edizione dell’Acceleratore FoodSeed, il programma incentrato su tecnologie innovative per l’alimentazione, parte della Rete Nazionale CDP Venture Capital. FoodSeed è stato lanciato a marzo 2023 per promuovere l’eccellenza e l’innovazione nell’industria agroalimentare italiana, con il sostegno di partner promotori e co-investitori quali Fondazione Cariverona, UniCredit e Eatable Adventures, tra i principali acceleratori foodtech su scala globale, con il contributo dei corporate partner Amadori, Cattolica Business Unit di Generali Italia, Axxelera, Veronafiere e il partner scientifico Università degli Studi di Verona.
Le 7 startup selezionate, dopo uno screening su oltre 250 candidature, presentano soluzioni concrete alle principali sfide che colpiscono l’industria alimentare, sia a livello nazionale che globale.
I progetti, presentati in occasione del DemoDay, sono pronti a portare sul mercato soluzioni a forte impatto positivo sui comparti FoodTech e Agritech italiani: dal “cioccolato non cioccolato” ai sistemi di prevenzione contro lo stress idrico, passando per la fermentazione avanzata tramite onde sonore e la creazione di prodotti biologici in grado di estendere la shelf life dei prodotti.
Il programma dà inoltre l’opportunità ai giovani di giocare un ruolo da protagonisti, aiutandoli a trasformare i loro progetti in prodotti e servizi, con benefici per tutta la comunità. Come Fondazione, vogliamo creare le condizioni giuste perché le nuove idee possano trovare spazio e realizzarsi, non solo erogando risorse economiche, ma anche costruendo alleanze strategiche, favorendo lo sviluppo di nuove competenze, stimolando la condivisione di buone pratiche”, ha commentato Filippo Manfredi, Direttore Generale di Fondazione Cariverona.
All’incontro erano presenti Stefano Molino , Senior Partner e Responsabile fondo Acceleratori di CDP Venture Capita, Francesco Iannella, Regional Manager Nord Est di UniCredit e Alberto Barbari, Program Director di Eatable Adventures per FoodSeed.

L’elenco

Dal “cioccolato non cioccolato” ai sistemi di prevenzione contro lo stress idrico, ecco l’elenco delle sette startup:
1. Foreverland: il cioccolato del futuro sulle tavole degli italiani
2. Per il benessere del pascolo? Regrowth e il monitoraggio da remoto degli allevamenti
3. Stress idrico e spreco d’acqua: ci pensa Soonapse
4. Un olio ozonizzato per un’agricoltura più sostenibile: la proposta di Agreen Biosolutions
5. From farm to Fork: Trusty a favore della trasparenza sulla tracciabilità dei prodotti
6. Per aumentare la shelf life dei prodotti, AgreeNET
7. Fermentazione avanzata grazie alle onde sonore