Clownessa, giocoliera, ballerina di tip tap, di charleston, suonatrice di fisarmonica. Ha messo in scena nel 2019 “Hit my Heart”, uno spettacolo comico, romantico e un po’ poetico, che ha girato l’Asia e l’Europa. Con quello spettacolo ha vinto l’anno successivo il prestigioso premio del pubblico “Milano Clown Festival”.
E’ l’eccentrica, comica e trasformista Gaia Matulli, in arte Gaia Ma, una delle artiste reclutate da Ippogrifo Produzioni per la fortunatissima rassegna del Comune di Verona “Teatro Sprtiz”.
E aggirandosi per le vie e le piazze del centro, nei prossimi giorni, ci si potrebbe proprio imbattere in lei, una delle clownesse più famose d’Italia con il suo suo spettacolo fatto di cuore, di arco, e di frecce. Di instabili equilibri e di incredibili acrobazie.
“Il clown è da sempre una figura prettamente maschile, sembra quasi che una donna non debba far ridere”, spiega Gaia Ma. “E invece il mio spettacolo è proprio giocato sulla comicità femminile e sulla ricerca dell’amore. Ed essendo l’amore il tema, Verona mi sembra una città perfetta per presentarlo”.
L’appuntamento è il 23 agosto, alle 18.30 sul Liston. E poi, ancora, il giorno successivo, alla stessa ora, in piazza Pradaval.
La clownessa Gaia Ma arriva dopo due nomi importantissimi del Teatro di Strada. Ad aprire la rassegna, il 9 agosto, è stato Paolo Piludu, del gruppo I 4 elementi di Vicenza. E’andato in scena in una coloratissima Piazza Erbe con lo spettacolo “Olè. Replica poi a San Zeno, in piazza Corrubbio, il giorno successivo.
Secondo nome in cartellone, giovedì 11 agosto ai Portoni Borsari, è stato quello dei I Nanirossi, ovvero Elena Fresch e Matteo Mazzei che si sono esibiti nell’omonimo spettacolo “Nanirossi Show”.
“I nostri primi appuntamenti per Teatro Spritz hanno riscosso un enorme successo di pubblico”, dice Barbara Baldo di Ippogrifo Produzioni. “Non solo tra gli avventori occasionali, i turisti e i passanti. Sono stati tantissimi i cittadini veronesi che si sono presentati agli appuntamenti con entusiasmo e stupore. Si è sentita la gratitudine e siamo davvero felici del risultato. Vogliamo ringraziare poi tutti gli artisti che hanno accolto il nostro invito e che hanno deciso di inserire Verona all’interno delle loro tournée internazionali”.
A chiudere la rassegna, il 6, 7 e 8 settembre sarà Andrea Meroni del Collettivo Clown di Milano.
Tutti gli eventi sono a partecipazione libera e gratuita.