Teatro Salieri: i numeri della stagione 2023-2024 L’aumento di oltre il 50% degli abbonamenti, la sempre maggiore partecipazione dei giovani, il grande progetto per le scuole e il ricordo di Nicoletta Ferrara.

Giovedì 16 maggio si è svolta la Conferenza Stampa con il resoconto della appena conclusa Stagione 2023-24 del Teatro Salieri di Legnago. Presenti il Presidente Federico Melotto e il direttore Marco Vinco.

Teatro Salieri: i numeri della stagione

Quest’anno il Teatro Salieri ha visto un afflusso totale di 46.766 spettatori: 105 spettacoli in 10 mesi, 1 spettacolo ogni 3 giorni confermandosi il polo culturale di riferimento del territorio e centro attrattivo delle cinque province limitrofe, Verona, Vicenza, Padova, Rovigo e Mantova oltrepassando i confini regionali verso Emilia e Lombardia.

Una programmazione brillante ed una efficace comunicazione su tutto il territorio nazionale hanno permesso di raggiungere risultati inaspettati. Un’attività in grande crescita quindi, supportata da uno staff straordinariamente coeso attorno al Direttore che è ha già tracciato le linee programmatiche per la prossima Stagione.

Che il Teatro stia fidelizzando il proprio pubblico è testimoniato dall’aumento di oltre il 50% degli abbonamenti (da 195 a 294) di cui una parte torna ad essere espressamente riservata alla musica.

La grande novità di questa Stagione, infatti, è stato la presenza costante dell’Orchestra Filarmonica Italiana: dalla classica alle colonne sonore di Walt Disney, dal jazz di Pieranunzi alla grande canzone d’autore di Antonella Ruggiero.

La Stagione 2023-24 ha registrato 6 serate sold out su 16 in cartellone. Il coefficiente medio di riempimento della sala teatrale si assesta così al 90%:  la musica pop e classica al 78%, la prosa al 93%, i comici al 100%. Sensibile peraltro l’aumento del pubblico giovane e giovanissimo, con una grande affluenza da parte degli studenti delle scuole grazie anche al progetto portato avanti da Nicoletta Ferrara.