Teatro Ristori, un febbraio col poker Si comincia domani, poi domenica 14, 21 e 28. Apre l’Ensemble Terra Mater con Calvino

Il Teatro Ristori continua ad emozionare con nuove proposte per restare al fianco dei propri spettatori, ma in digitale! Prosegue nel mese di febbraio, con quattro nuovi appuntamenti, la rassegna online Teatro Ristori Digital: Educational, Jazz e Concertistica accompagneranno gli spettatori dei canali social del Teatro Ristori.

Si inizia domani alle ore 17.00 con il giovane Ensemble Terra Mater, con lo spettacolo Le Città invisibili su testi di Italo Calvino. Nasce infatti dalla volontà di dare forma performativa al testo letterario questo spettacolo che conosce l’incontro dell’Ensemble Terra Mater con l’attore Sebastiano Bronzato. Pubblicate nel 1972, Le città invisibili sono forse uno dei testi più originali della letteratura del secondo Novecento italiano. Alla corte di Kubilai Khan, Marco Polo racconta cinquantacinque città dai nomi di donna, cinquantacinque ritratti impossibili dell’esistenza umana, città immaginarie, in cui si celano tracce della modernità. L’Ensemble Terra Mater traccia un percorso musicale attraverso alcune di queste città: Despina, Valdrada, Zobeide, Ottavia, Cloe, Andria.

Domenica 14 febbraio. Proseguiremo poi domenica 14 febbraio, sempre alle ore 17.00, con lo spettacolo Closer che porterà in scena la sinergia umbro-marchigiana del duo Giovanni Guidi, pianista prediletto di Enrico Rava, finissimo improvvisatore e raffinato compositore e Daniele Di Bonaventura, bandoneonista di grande sensibilità, attivo in varie situazioni, tra cui l’applaudito duo con il trombettista Paolo Fresu. Sia Di Bonaventura che Guidi prediligono atmosfere dal marcato lirismo e dall’accentuata cantabilità, senza mai scadere nel sentimentalismo di facile deriva. Grazie alla loro capacità di mettersi e rimettersi continuamente in gioco, con un atteggiamento disinibito, ma inflessibile, i due pongono al centro del loro mondo il sentimento vero al servizio di una musica sempre ispirata, che trae suggestioni dal tango, dal blues, dal minimalismo, dal Mediterraneo, dall’Africa e da tanto altro ancora.

Domenica 21 febbraio tornano gli appuntamenti Educational dedicati alle famiglie, con Le Quattro Stagioni dell’Atelier Elisabetta Garilli in collaborazione con l’Ensemble Teatro Ristori. Le Quattro Stagioni, interpretate dalle parole di Elisabetta Garilli (tratte dall’album illustrato omonimo – Collana “Musica Disegnata e un po’ Strampalata”, a cura di Elisabetta Garilli per Carthusia Edizioni), dalla danza di Giulia Carli e dalle scenografie “attive” di Serena Abagnato, in una fusione fra musica, parole e colore.