Teatro, poesia, libri e storia cittadina Gli appuntamenti culturali

TEATRO POPOLARE

Il Teatro Popolare di Verona promuove la seconda stagione di rassegna teatrale sensibile a tematiche sociali. Prende così il via, il 19 gennaio 2020, al Laboratorio Autogestito Paratod@s, in corso Venezia 51 a Verona, una stagione artistica totalmente autofinanziata che, intrecciando poesia, concerti e teatro cercherà di raccontare tematiche attuali non facilmente affrontate negli spazi teatrali. Prima e dopo ogni spettacolo si potrà, infatti, usufruire del bar e degustare pizze a lievitazione naturale preparate dai pizzaioli dell’associazione Equilibrio Pre­cario. La rassegna vuole confermare inoltre la sua costante sensibilità verso il quartiere di Borgo Venezia, in un confronto generazionale tra spettacoli dedicati a un pubblico adulto e spettacoli per i più giovani.

CIRCOLO PROUDHON

Il Circolo Proudhon Verona, nato nel novembre 2017 e che ha iniziato la sua attività sul campo a marzo del 2018, annuncia il proprio ritorno sulla scena culturale veronese. L’appuntamento è Bar Fuoricorso il 20 gennaio 2020 dalle ore 18. Sarà presentato il libro edito da GOG Edizioni, “Pretendi il lavoro!” di Savino Balzano che interagirà con il pubblico ed l’ospite, il professore di Diritto del lavoro dell’Università di Verona Marco Peruzzi.
Il tutto sarà mediato da Alberto De Marchi, socio fondatore del Circolo.

AL CENACOLO

Continua la stagione delle presentazioni del poeta veronese Gilberto Antonioli con “Somensa de sogni” un titolo, un programma, un racconto.
L’appuntamento è alle 16.30 nella sede del Cenacolo di poesia Dialettale.
Sabato 18 gennaio alle ore 18.30 sarà alla Biblioteca di Villafranca per la presentazione di alcune poesie, nell’ambito della tenzone poetica “TRE SOFA’” con il giornalista Roberto Zoppi.

AL BOOKSTORE

Tappa nel Veneto per il tour “La naja che non volevo”.
Venerdì 17 gennaio , dalle ore 18 alle ore 20, il giornalista e scrittore Renato Ro­mano incontrerà il pubblico per firmare le copie del suo romanzo d’esordio dal titolo “La naja che non volevo” presso il Bookstore Mon­dadori di Corso Sant’Anastasia 7. Il romanzo è edito nella collana Edificare Universi della Casa editrice Europa Edizioni.

IN LETTERARIA

Prende il via giovedì alle 17.30 in sala Montanari alla Letteraria glii incontri sulla storia scaligera organizzato dall’Associazione dei Consi­glieri Emeriti del Comune.