Alle ore 10.30 di mercoledì 22 maggio, nel cantiere di Peschiera del Garda, in provincia di Verona, è stato abbattuto con successo il diaframma della galleria Colle Baccotto e ultimate così le attività di scavo di una delle gallerie naturali della nuova Tav Brescia-Verona.
Tav Brescia-Verona: completato lo scavo della galleria
Proseguono così i lavori del Consorzio Cepav due, costituito da Saipem, Impresa Pizzarotti e Gruppo ICM, commissionati da Rete Ferroviaria Italiana con l’alta sorveglianza e la direzione lavori a cura di Italferr, società entrambe appartenenti al Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane.
Con l’abbattimento del diaframma, viene completato lo scavo della galleria naturale Colle Baccotto della lunghezza di circa 240 metri. La galleria, composta da una canna singola a doppio binario, è stata realizzata con uno scavo in sotterraneo con metodo tradizionale procedendo dall’imbocco lato Verona in direzione Brescia.
Le lavorazioni, iniziate nel 2022, hanno preservato e salvaguardato i tratti dell’area sovrastante in cui si trovano la Villa De Peverelli Della Cella, ex forte Baccotto, e il relativo parco, beni di particolare interesse artistico e storico che rientrano tra le ville venete sottoposte a tutela ambientale.
Gli interventi di completamento proseguiranno nei prossimi mesi con la realizzazione del rivestimento definitivo della galleria naturale, delle gallerie artificiali lato est e ovest e si concluderanno con la posa dell’armamento ferroviario e l’installazione tecnologica.