Tav, al via i lavori dell’ultimo lotto La tratta dell’Alta velocità Verona-Vicenza per un valore di 1.766milioni di euro

Verificare in un caso di emergenza l’efficacia delle procedure, dei tempi di risposta, e del coordinamento delle strutture sul territorio, mettendo in pratica l’addestramento periodico del personale ferroviario e degli Enti e delle istituzioni coinvolti nelle operazioni di soccorso.Con questo obiettivo, oggi, il Gruppo FS Italiane ha organizzato l’esercitazione nella galleria di Fadalto, linea Conegliano – Ponte nelle Alpi, nei pressi della stazione di Santa Croce del Lago (BL), coordinata dalle Prefetture di Belluno e di Treviso.
Tutte le operazioni si sono svolte secondo le modalità programmate, in conformità con le normative vigenti in materia di prevenzione sanitaria.
Scenario dell’esercitazione
È stato simulato un guasto che si evolve in un principio d’incendio, con conseguente blocco di un treno passeggeri nella galleria Fadalto. A bordo una decina di viaggiatori, tutti figuranti. È stata, inoltre, simulata anche l’interruzione di corrente sulla linea elettrica di prossima attivazione.
Sono stati prontamente attivati i protocolli di comunicazione previsti per la gestione dell’emergenza con il coinvolgimento dei soggetti interessati: Prefetture di Belluno e Treviso, Vigili del Fuoco di Belluno e Treviso, Forze dell’ordine, Compartimento di Venezia della Polizia ferroviaria, Protezione Civile, SUEM 118, Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana.
I soccorsi, giunti sul posto, hanno favorito l’uscita dalla galleria dei passeggeri – alcuni dei quali con esigenze particolari – e prestato loro il primo soccorso. Contestualmente, i tecnici del Gruppo FS Italiane hanno provveduto a mettere in sicurezza il treno e l’infrastruttura per consentire una rapida ripresa della circolazione ferroviaria.