Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale, è stata approvata la presa presa d’atto del nuovo Piano Finanziario dei Rifuti con le relative tariffe TARI e le riduzioni della tariffa rifiuti per emergenza Covid-19 alle utenze domestiche e non domestiche. Alla seduta, ha partecipato anche Maurizio Barbati, Direttore di ESACOM, che ha definito “epocale” questo passaggio che determinerà l’uniformità dei servizi e delle tariffe per i Comuni compresi nel Bacino Verona Sud. “Come Amministrazione – afferma il Sindaco di Nogara Flavio Pasini- siamo particolarmente contenti che si sia giunti a questa determinazione, che costituisce un ulteriore modo di affermare la vicinanza delle istituzioni ai cittadini ed alla realtà economica del nostro territorio. “Ripartenza” è la parola d’ordine e “gioco di squadra” ne è la chiave”
Con la Delibera che ha stabilito le riduzioni alle utenze non domestiche e domestiche, sono stati stanziati:
– 125.000 euro destinati alle riduzioni delle tariffe delle utenze DOMESTICHE per l’anno 2021, che corrispondono a 0,25 euro/mq ;
-88.000 euro per le riduzioni delle utenze NON DOMESTICHE per l’anno 2021 pari a 0,95 euro/mq. In questo caso, la riduzione della tariffa privilegerà le attività commerciali che sono state particolarmente danneggiate dalle misure sanitarie poste in essere al fine di combattere la pandemia COVID 19. Rientreranno tra queste bar, ristoranti, hotel, barbieri, parrucchieri, estetisti, negozi di abbigliamento e calzature, attività artigianali.
“Con questa scelta, – dichiara il Vicesindaco ed Assessore all’Ecologia Marco Poltronieri- intendiamo dare un segnale concreto di aiuto, in un momento di difficoltà, ai cittadini ed alle attività produttive colpite duramente a causa dell’emergenza sanitaria”.
Isabella Soragna