Ha preso il via questa mattina, nel loggiato della Gran Guardia, la tredicesima edizione del Maggioscuola, manifestazione promossa dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona, rivolta al mondo dei bambini, dei ragazzi, dei giovani e di tutti gli operatori della scuola.
All’inaugurazione hanno preso parte di più di 700 bambini delle scuole dell’infanzia comunali, che hanno cantato diretti da Paolo Facincani e accompagnati dalla Marching Stomp Band, il progetto coordinato dal liceo statale Carlo Montanari con la direzione di Giordano Bruno Tedeschi.
“Un sentito grazie – ha detto l’assessore all’Istruzione Alberto Benetti prima del taglio del nastro – a tutti quegli educatori ed insegnanti che seriamente e con grande senso di responsabilità si fanno carico della crescita culturale ed umana dei nostri bambini”.
Anche quest’anno l’Assessorato all’Istruzione ha proposto un concorso, rivolto alle scuole primarie e secondarie di 1° grado, che prevede la presentazione e la premiazione dei migliori progetti realizzati sulla tematica “Regole e libertà” l’11, il 12 e il 16 maggio. L’associazione Straverona, che collabora al concorso, in occasione delle premiazioni donerà attrezzature sportive alle classi che, all’interno di ogni categoria, meglio avranno legato il tema “Regole e libertà” all’ambito dello sport.
Alla manifestazione hanno aderito quest’anno 17 Istituti Scolastici cittadini, che partecipano con 23 scuole iscritte con classi diverse, oltre agli Istituti Scolastici di Verona e provincia partecipanti al progetto “Libriadi 2016”, al progetto “Musicainrete”, al progetto promosso da A.N.I.Ma.S.S. onlus, al XVII Concorso-Festival di canto corale e alla Marching Stomp Band.
Partecipano inoltre 30 Scuole dell’infanzia e 23 Nidi Comunali, con una mostra che sviluppa il tema “Regole e libertà”, tramite immagini fotografiche, parole e pensieri, produzioni e creazioni .Numerosi allievi delle scuole saranno presenti anche agli eventi speciali, come l’incontro con Rita Borsellino programmato per il 13 maggio.
Complessivamente saranno coinvolti nella manifestazione circa 7.500 allievi.
Nel loggiato e al piano nobile della Gran Guardia saranno offerti 11 laboratori didattici rivolti sia alle scuole che alle famiglie, mentre nella sala polifunzionale verranno esposti gli elaborati grafici sia in concorso che fuori concorso.
Sono in programma più di 40 appuntamenti: concorsi, spettacoli musicali e teatrali, premiazioni, convegni, eventi, tra cui “Caro maestro, cara maestra, grazie per…”, cerimonia pubblica in cui vengono ringraziati gli insegnanti segnalati dagli allievi che sono stati, nel loro ruolo, autentici maestri di vita. Quattro dei convegni proposti sono stati organizzati in collaborazione con il dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona e con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona: 11 maggio, ore 17.30 “La relazione educativa tra accoglienza e incoraggiamento”; 12 maggio, ore 17.30 “A scuola di libertà. Lezioni di vita comune”; 13 maggio, ore 17 “Le avventure della libertà: un racconto appassionante”; 16 maggio, ore 17.30 “Tra regole e libertà: educare alla coscienza del limite”.