Parte con un abbozzo di polemica l’anno scolastico. Al nido comunale Le Colombare, secondo quanto riferito questa mattina in una conferenza stampa da parte dei consiglieri comunali di minoranza Federico Sboarina (capogruppo civica Battiti per Verona), Marco Padovani (capogruppo FdI), Rosario Russo (civica Battiti per Verona) e Maddalena Morgante (Fdi), non sono state previste alcune feste, a partire dal Natale.
“La coordinatrice e le educatrici della scuola- hanno detto Sboarina e gli altri- hanno comunicato ai genitori che la didattica non comprenderà nessuna attività per alcune feste: Natale, Pasqua, festa del papà e festa della mamma. Le consuete recite, lavoretti e poesie, che solitamente coinvolgono anche le famiglie con occasioni di socializzazione, non verranno più fatti’’. E la modifica è stata subito segnalata da alcuni genitori.
“Quello che noi chiediamo, dal momento che l’asilo delle Colombare è comunale- afferma l’ex sindaco Federico Sboarina- è sapere cosa ne pensa il sindaco Damiano Tommasi di questo accadimento. Lo consideriamo un fatto grave, non tanto dal punto di vista religioso, ma proprio perchè tutti noi siamo cresciuti con queste tradizioni che sono parte fondante della nostra cultura. Non riteniamo corretto che i nostri bambini e le nostre famiglie siano privati di tutto ciò’’.
“Immagino- ha detto Padovani con una punta di ironia- che questi insegnanti andranno regolarmente a lavorare durante le vacanze visto che il Natale non esiste. In questo momento non capisco che senso abbia cancellare le nostre tradizioni millenarie e mi auguro che il sindaco Tommasi faccia chiarezza su questa vicenda. Ci aspettiamo una spiegazione e eventuali correttivi”.
Francesca Brunelli