Svantaggi e disabilità non sono più un problema Galileo Cooperativa Sociale. Attiva nel settore dell’information technology e leader in Italia tra i partner tecnologici d’Impresa, con sede a Verona e Rovereto

La Cooperativa Sociale Galileo Onlus, presieduta da Albino Pezzini, nasce nel 1991 con lo scopo di avvicinare disabilità ed information technology. Negli anni la Cooperativa ha sviluppato sempre più le professionalità in ambito informatico, reti a banda ultralarga e customer care evoluto.
Grazie alla collaborazione con la società Tecmarket infatti, responsabile del customer care del Banco Bpm, Galileo ha potuto assolvere pienamente il proprio scopo sociale, ossia l’inserimento di persone svantaggiate e disabili nel mondo del lavoro.
Ascolto ed uguaglianza sono le carattiristiche che emergono dallo spirito di Galileo, ormai affermata realtà sociale, che vuole costruire un’economia etica dove tutti condividono le stesse esperienze, minimizzando le differenze di retribuzione tra le risorse.
Oltre alla gestione del customer care del Gruppo Banco Bpm, Galileo ha altre importanti attività: lo sviluppo del software di nicchia con attività di ricerca e sviluppo rivolto al mondo della disabilità e lo sviluppo delle attività di rete con la distribuzione di internet in zone poco servite dalla Banda Ultralarga.
Galileo inoltre crede nel tentativo di costruire progetti per disabilità maggiori che non rientrerebbero in alcun contesto esistente e per le quali tenta di creare ambiti e competenze che si avvicinano al mondo del lavoro.
I progetti della Cooperativa.

InAscolto.
E’ il servizio di customer care e back office in outsourcing, con risorse e progettualità dedicate e un alto profilo di specializzazione. Le risorse impiegate hanno un alto livello di specializzazione, per questo offriamo diverse tipologie di servizi, come il remote banking per imprese e privati, fatturazione elettronica, servizi di monetica e pos.

Ingegno.
E’ il servizio di realizzazione e progettazione di software innovativi. L’ unità operativa IT e Digital composta da un team di ingegneri altamente professionali.
Collaboriano con aziende ed enti su tutto il territorio nazionale per offrire soluzioni altamente tecnologiche e su misura secondo le esigenze riscontrate. Vengono gestiti tutti i server, i software, i cloud e le applicazioni interne a Galileo per assicurare la massima flessibilità e sicurezza.

Dardo.
E’ il servizio che si occupa di digitalizzare,indicizzare e archiviare i documenti cartacei delle aziende. Questo progetto ha l’obiettivo di aiutare le imprese nella creazione del proprio archivio digital , riducendo in modo considerevole il consumo di carta e le tempistiche di ricerca.

I servizi tecnologici a portata di tutti

Qualità e professionalità in tutti i suoi progetti, insieme a un forte impatto sociale

Informa.
E’ il servizio di progettazione chiavi in mano. Si sviluppano da zero le idee di progetto delle aziende, vengono realizzate attraverso accurate analisi di fabbisogni grazie alla struttura altamente professionale e organizzata.
Vengono elaborati report di monitoraggio, controllati rigorosamente gli stati di avanzamento delle attività in tempo reale, realizzando anche delle statistiche periodiche sugli obiettivi. Si strutturano le attività formative e si elaborano modalità di apprendimento delle figure selezionate valorizzandone le capacità.

Kreeo.
E’ l’agenzia di digital marketing e comunicazione di Galileo ed è un servizio a 360° a disposizione delle aziende per la gestione e ideazione di strategie digitali e di comunicazione.
Offre la creazione di contenuti e design di qualità, gestione dei canali social, progettazione di siti web, realizzazione di video e servizi fotografici, si elaborano progetti di packaging su misura e secondo le necessità specifiche dei clienti.

Iotaiuto.
E’ la piattaforma domotica che consente di gestire su misura tutti gli impianti e gli apparecchi di casa, considerando le esigenze di persone disabili o inabili. Il progetto è stato pensato e realizzato con il patrocinio della Fondazione Tim, che propone un aiuto concreto nella gestione della casa per chi ha problemi di mobilità.

Aria.
E’ un provider internet nato dalla fusione delle reti Lessinianet e Nawigare. Aria rappresenta un fornitore di internet sociale a banda larga e lavora sul territorio a rispetto dell’ambiente. Una quota di questo abbonamento viene reinvestita nello sviluppo di progetti innovativi che permettono l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate o disagiate.

Giano.
E’ il software innovativo, precursone nell’utilizzo di microservizi distribuiti e di machine learning, nell’ambito della sicurezza e controllo strdale.
Giano, in dotazione alla Polizia Locale di Verona, permette in tempo reale di verificare la regolarità dei veicoli in circolazione, dei documenti dei conducenti e può emettere eventuali sanzioni in caso di modulo di verbalizzazione.

Corporate Social Responsibility.
La corporate social responsibility è al centro
della mission di Galileo che crede fermamente in un’economia sostenibile e basata sul massimo profitto inclusivo.
Si sostengono i valori: attenzione alla sensibilità verso aspetti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica; costruzione di solide relazioni umane, creazione di opportunità lavorative per persone con svantaggio.
Questi sono solo alcuni dei servizi offerti da Galileoe che sono stati selezionati per supportare le società nella realizzazione dei propri obiettivi.

Galileo si impegna a costruire progetti a forte impatto sociale mantenendo la massima qualità e professionalità delle prestazioni.

Grazie all’articolo 14, Galileo può assumere direttamente persone disabili e sgravarle dal computo dell’azienda per tutta la durata del progetto. In questo modo rispettiamo la legge e garantiamo dignità alle persone.