L’Amministrazione comunale, al fine di proseguire con gli obiettivi dello scorso mandato, ha messo in atto altre opportunità per sostenere le famiglie, con figli in età scolare, nell’acquisto di sussidi informatici necessari per le eventuali didattiche a distanza integrate e per il trasporto pubblico locale.
Lo scorso anno la didattica a distanza è stata attivata in tutte le scuole e le ragazze e i ragazzi hanno dovuto assistere alle lezioni da casa, ma anche se quest’anno le scuole sono ancora in presenza non si esclude che, per periodi di quarantena di uno o più studenti, si debba comunque ricorrere alla didattica integrata. Per queste soluzioni applicate in tutela della salute durante il periodo di emergenza, nel quale ancora siamo inseriti, l’Amministrazione ha approvato un bando fino al 24 dicembre 202 che prevede il rimborso di un contributo parziale o totale a seconda della fascia di reddito della famiglia richiedente, sull’acquisto di sussidi informatici e sugli abbonamenti mensili, trimestrali e annuali del trasporto. Sarà necessario, per entrambi i bandi, compilare il modulo inserito nel sito del comune e protocollare la richiesta entro il termine previsto. Il contributo corrisponde all’importo totale all’ammontare del bene (fino ad un massimo di 700 euro) per coloro che presentano un ISEE fino a 10.000 euro, poi a scalare con fascia di reddito tra 10.001 e 20.000 il contributo sarà fino ad un massimo di 500 euro e per fascia di reddito tra 20.001 e 30.0000 fino ad un massimo di 300 euro. Per il contributo del trasporto pubblico locale sarà corrisposto l’80% dell’importo dell’abbonamento per la fascia di reddito fino a 10.000 euro, il 50% per fascia di reddito tra 10.001 e 20.000 e il 30% per fascia tra 20.001 e 30.000. Alla domanda dovranno essere allegate: la copia della fattura o scontrino fiscale attestante l’acquisto di un computer, di un tabet o di un pc portatile o copia dell’abbonamento relativo all’anno scolastico 2021/22 per il bando del trasporto e il documento d’identità della persona che presenterà la Sarà escluso dalla concessione del contributo chi ha già beneficiato di altro sostegno pubblico per l’acquisto dello stesso sussidio informatico.
“Una nuova iniziativa di supporto – interviene l’assessore delegato all’Istruzione Debora Lerin- alle famiglia con figli in età scolare. Un sostegno che incoraggia anche l’acquisto di un sussidio in più, necessario per famiglie numerose che spesso si trovano in difficoltà con un unico computer e più figli da organizzare. Oggi i sussidi informatici sono sempre più necessari per seguire le esigenze dei figli che crescono e cambiano tipo di approccio allo studio. Questa opportunità di sostegno comprende anche gli universitari che si dovessero trovare nell’emergenza di sostituire od implementare i propri strumenti di studio. L’attenzione verso il periodo di studio deve essere sempre garantita”.