Sul Garda la scuola del turismo di lusso Progetto di alta formazione di OTG, Università Cattolica e Comunità del Garda

Foto di Renzo Udali

Prende il via domenica 16 giugno 2024 la prima Summer School, un progetto di alta formazione organizzato sul lago di Garda dall’ OTG (Osservatorio per il turismo sul lago di Garda- direttore il prof. Giovanni Gregorini), Centro di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, creato insieme a Comunità del Garda. L’iniziativa avrà la sua base operativa presso l’hotel Acquaviva di Desenzano ma sono anche previste uscite sul territorio e un pomeriggio di lezione in navigazione.
Il corso Luxury Tourism: Branding, Communication, Sustainability è stato possibile grazie al contributo di Terme e Grandi Alberghi di Sirmione, e vede la sinergia di Università Cattolica del Sacro Cuore, Comunità del Garda, Fondazione Ugo da Como di Lonato, Navigazione Lago di Garda.
Il programma prevede quattro giorni molto intensi con lezioni di docenti di università italiane e straniere, professionisti del territorio, escursioni, esperienze di conoscenza, incontri e anche qualche momento di relax e di conoscenza diretta delle buone pratiche turistiche con particolare attenzione agli aspetti economici, manageriali e di imprenditorialità di questa declinazione specifica legata all’alta gamma.
Nello specifico, gli ambiti di approfondimento riguarderanno l’analisi storico-economica- culturale e antropologica del Turismo del Lusso, la comunicazione d’impresa e le dinamiche dei settori social, l’approccio internazionale alla valorizzazione dei patrimoni disponibili, la fondamentale rilevanza delle competenze linguistiche e della storia, come strumento di incontro tra i Turismi nel mondo, le politiche territoriali tese allo sviluppo dei territori in chiave sostenibile.