Strade sicure, stanziati 10 milioni Potranno essere finanziati incroci, rotatorie e progetti di viabilità alternativa

È stato presentato nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il nuovo bando da 10 milioni di euro per la sicurezza stradale promosso dalla Provincia di Verona.
Sono intervenuti: il Presidente Flavio Pasini, il Consigliere con delega alla viabilità, Andrea Girardi, il Consigliere con delega ai lavori pubblici, Mauro Gaspari e il dirigente del Servizio viabilità, Carlo Poli.
Il Presidente Flavio Pasini ha firmato la delibera per l’avviso pubblico finalizzato all’assegnazione di contributi ai Comuni per risolvere alcuni dei punti critici tra le strade di competenza provinciale e comunale.
La cifra messa a disposizione nei giorni scorsi è pari a 10 milioni di euro, che si sommano ai 27 milioni di euro di contributi, sempre a favore delle amministrazioni locali, confermati nell’agosto scorso per 74 interventi sulla rete viaria scaligera.
Il nuovo avviso pubblico prevede che le istanze vadano presentate al Palazzo Scaligero entro il 28 marzo.
Tra gli interventi che potranno essere cofinanziati, figurano: riqualificazioni di intersezioni a raso (rotatorie e incroci); manutenzione o nuova segnaletica orizzontale e verticale; sistemazione di tratti stradali; installazione o sostituzione di barriere di sicurezza; progetti di viabilità alternativa agli attraversamenti dei centri urbani e percorsi ciclopedonali che comportino una riduzione del transito dei cosiddetti utenti “deboli” della strada sulle provinciali.
Il contributo potrà coprire fino all’80 per cento dell’importo, per un massimo di 800 mila euro per intervento. Ciascun Comune potrà presentare una singola istanza.
Uno dei criteri di maggior rilievo per la stesura della graduatoria dei progetti finanziabili da parte della Provincia, sarà il rischio di sinistri nei tratti di strada interessati dai futuri interventi.
“L’attenzione alla sicurezza sulle strade è massima e la viabilità è un tema in cima all’agenda del sottoscritto, del Consiglio Provinciale e dei Sindaci – afferma il Presidente Flavio Pasini –. Ai fondi destinati dalla Provincia ai Comuni attraverso questi accordi di programma, si sommano gli interventi diretti da parte del Palazzo Scaligero sulla viabilità di propria competenza, come la manutenzione straordinaria del fondo stradale per la quale, negli ultimi sei anni, sono stati investiti oltre 40 milioni di euro a cui si aggiungono due milioni di euro per il ripristino e il mantenimento della segnaletica orizzontale”.
“Inoltre – annuncia il Consigliere con delega alla viabilità, Andrea Girardi – stiamo lavorando sull’integrazione e la riqualificazione dei guard rail esistenti: è in fase di progettazione un intervento pluriennale di manutenzione generale e integrazione delle attuali barriere stradali per un importo di 4,8 milioni di euro distribuiti nel prossimo triennio. L’affidamento dei lavori è previsto tra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo”.
“L’altro aspetto a cui prestiamo particolare attenzione – aggiunge il Consigliere con delega ai lavori pubblici, Mauro Gaspari – riguarda i ponti. Abbiamo cantieri aperti su diverse strutture, tra cui il ponte sulla Fossa Maestra a Torretta e abbiamo terminato da poco l’indagine di livello 4 su quello della Rezzina, tra San Bonifacio e Monteforte, che ha dato esiti migliori rispetto alla precedente indagine di livello 1”.