C’è aria di nuovo inizio in casa Verona Volley. Il posticipo di stasera vedrà infatti un Verona alla sua partita d’esordio in Superlega contro il Trentino Volley. Alla BLM Group Arena di Trento scenderanno in campo due squadre che condividono, e han condiviso in passato, più di quanto si possa immaginare.
A rendere questo primo incontro ancora più avvincente ci sono una serie di incastri più unici che rari.
Primo tra tutti, il nuovo capitano della squadra scaligera, il quarantaduenne brasiliano Raphael de Oliveira, che tra le mille esperienze della sua straordinaria carriera è stato anche una colonna portante del Trentino. Non solo, anche il centrale Lorenzo Cortesia viene dall’Itas Trentino.
Chi invece ha fatto il percorso opposto, passando dal Verona per approdare al Trentino, è Matey Kaziyski, ora investito del ruolo di capitano e che in passato ha fatto vivere ai tifosi del Verona grandi emozioni.
Ma soprattutto, il coach Radostin Stoytchev dal 2010 al 2013 ha allenato proprio il Trento: «Questa partita è sempre un po’ come giocare contro me stesso. È una gara molto particolare per me, sia dal punto di vista personale ed emozionale».
Obbiettivo del coach e di tutta la squadra, entrare in campo dimostrando di saper fare una pallavolo fatta bene, nonostante il breve periodo di preparazione.
Come dichiarato da Federico Bonami, a fine presentazione della squadra al Sindaco di Verona Federico Sboarina nella tipica cornice di Piazza Bra, «le aspettative non mi piacciono. Preferisco pensare che sì, siamo una squadra giovane, ma gli strumenti per fare bene li abbiamo tutti e possiamo migliorare tantissimo».
Altra novità importante è la questione pubblico.
Se per eventi come i concerti musicali la soglia del pubblico è già stata alzata all’80%, la volley resta ancora indietro con un 50% di pubblico presente. Come spiega l’amministratore unico Fabio Venturi, i giocatori hanno bisogno del sostegno del pubblico.
Tornando alla partita, sarà un incontro anche ricco di campioni, vincitori di numerose medaglie europee e mondiali. Per il Verona avremo presenze importanti come Cortesia, il campione del mondo Giulio Magalini e l’argento europeo Rok Mozic. Per il Trento invece, nomi come Michieletto, Lavia, Sbertoli e Pinali, presenti come ospiti anche al prestigioso Festival dello Sport di Trento che si è tenuto proprio la settimana scorsa.
Questa prima partita inoltre, sarà l’occasione perfetta per vedere i nuovi preziosi acquisti del Verona Volley, oltre al già citato neocapitano Raphael, anche Anton Qafarena, Uros Nikolic, Roc Mozic e Lorenzo Cortesia.
Come ricorda il coach Stoytchev, “l’importante non è solo fare bene ora, ma dimostrare fin da subito di essere organizzati e di poterlo fare a lungo”.