L’Associazione “Stella Matutina’’, il cui presidente è Mauro Bellamoli, è una Onlus veronese che opera da 15 anni nell’ambito sociale. Cibo, casa e lavoro sono i tre filoni sui quali si basa grazie al supporto e all’aiuto di altre realtà e associazioni che operano nello stesso campo.
L’associazione raccoglie alimenti che raggiungono circa 2 mila persone nella provincia e nella Regione spingendosi fino a Padova. Si occupa inoltre di lavorare, grazie alla collaborazione di 70 esperti del settore, tra muratori, falegnami e carpentieri, per la ristrutturazione di appartamenti per le persone più bisognose e in difficoltà, in tutta Italia.
In ogni gruppo di lavoro, inoltre, vengono inserite persone disoccupate, le quali in base alle loro capacità e attitudini vengono indirizzate verso una realtà lavorativa idonea, non solo inerente all’ambito edilizio. Fin ora le persone che hanno trovato lavoro grazie a “Stella Matutina’’ sono 76.
L’ultimo punto, ma non meno importante, è legato allo svolgimento di laboratori di gruppo in cui vengono ristrutturati mobili o elementi di arredamento che verranno poi donati alle persone più emarginate o in difficoltà. La Onlus in questi casi opera su richiesta della Caritas o dei servizi sociali avvalendosi di psicologi o educatori del consultorio.
“Stella Matutina’’ ha deciso, vista la grave situazione che sta vivendo l’Ucraina, di dare il suo supporto anche all’estero inviando circa due camion a settimana a Roverchiara, dove si trova un’azienda ucraina, in collaborazione con l’Associazione Malve. I volontari e le persone disoccupate, anche in questo caso, raccolgono insieme i materiali di prima necessità, ma anche piccoli elettrodomestici, letti, lenzuola o stufe che provengono da donazioni private, da parrocchie o grazie all’attività svolta all’interno dei laboratori organizzati dalla Onlus e le spediscono a destinazione.
Francesca Brunelli