Stefania vince il concorso di Lifebility Col racconto “Petra e il significato” l’etica del quotidiano attraverso gli occhi dei bambini

Stefania Tessari durante la premiazioni alla Camera di Commercio a Milano
Stefania Tessari durante la premiazioni alla Camera di Commercio a Milano

Siamo lieti di annunciare che la nostra collaboratrice giornalistica, Stefania Tessari, ha recentemente vinto un importante concorso nazionale di racconti dedicato all’esplorazione dell’etica nel quotidiano.

Il concorso, organizzato dall’associazione Lifebility, mira a promuovere la multidisciplinarietà, offrendo un’opportunità di scrittura anche a chi, come Stefania, coniuga interessi tecnici e umanistici.

Stefania, 30 anni, vive a Verona e ha una formazione in economia, arricchita da una forte inclinazione verso le tematiche sociali.

Durante il discorso di premiazione, avvenuta a Milano, in camera di Commercio, Stefania ha voluto ringraziare l’associazione Lifebility per aver creato un concorso che valorizza la multidisciplinarietà e permette a persone come lei, impegnate in ambiti tecnici, di esprimere la loro passione per le discipline umanistiche e sociali.

Il racconto premiato, intitolato “Petra e il significato”, esplora l’infanzia e la preadolescenza come un periodo cruciale in cui si sperimentano ingiustizie, sfide emotive e caratteriali, ma anche avventure che possono essere affrontate con entusiasmo, un amico imprescindibile spesso assente nelle vite degli adulti.

Il racconto è ambientato a Verona e si concentra su Petra, una ragazzina di 12 anni, e la sua compagna d’avventura Nadia, in un parco cittadino lontano.

Attraverso la prospettiva di una bambina, il racconto affronta temi come la lotta al bullismo, la salvaguardia dell’ambiente, l’equità tra generazioni e l’equità sociale, riflettendo i valori dell’etica Lionistica.

Si tratta di una storia che celebra l’aiuto reciproco disinteressato e la purezza dello sguardo dei bambini, promuovendo un circolo virtuoso che rappresenta una fonte di bene per la società.

Il parco, teatro delle avventure di Petra, diventa un luogo di rivelazione e scoperta di ciò che per lei ha significato.

Il concorso Lifebility, organizzato dall’Associazione LIFEBILITY, ogni anno, premia progetti e idee innovative e sostenibili rivolte al sociale, proposte da giovani tra i 18 e i 35 anni.

Questi mirano a migliorare, semplificare e rendere più fruibili i servizi pubblici e privati della comunità.

Come parte del premio, Stefania ha partecipato a uno Study Visit a Bruxelles dal 24 al 26 giugno 2024.

Questo viaggio è stato un’opportunità unica per incontrare esperti e professionisti di vari settori, esplorando temi legati alla politica europea, alla ricerca, all’innovazione e alla sostenibilità.

Gli incontri hanno offerto preziose occasioni di confronto e approfondimento, arricchendo ulteriormente il bagaglio di conoscenze e competenze dei partecipanti.

In aggiunta, la scorsa settimana Stefania è stata invitata ed intervistata a Telelombardia da Livia Ronca, dove ha avuto l’opportunità di parlare della sua esperienza e del suo racconto vincitore.