Stanziati 60 mila euro per i “piccoli” “L’abbiamo deciso per poter evitare l’aumento delle rette” spiega l’assessore Lerin

L’Amministrazione comunale, ha incontrato i Presidenti delle scuole dell’infanzia paritarie per ascoltare le esigenze e trovare le giuste modalità per presentare la nuova convenzione.
La Giunta Gastaldello, nel corso degli anni di pandemia ha contribuito a sostenere sia le scuole che le famiglie per il periodo di chiusura delle attività educative. Con delibera n. 234 del 18 agosto 2021 è stato approvato un ulteriore contributo calcolato sulla maggiore spesa del personale dovuta all’emergenza pandemica.
L’Assessorato all’Istruzione ha proposto di riconoscere alle scuole paritarie un contributo straordinario di 60.000 euro per evitare aumenti alle rette. Quest’anno quindi, dopo il confronto dei bilanci di ciascuna scuola sono stati erogati, in base al numero degli utenti residenti e frequentanti, alla scuola Gesu’ Bambino di Raldon euro 11.032,42, alla Ciccarelli euro 23.379,77, agli Angeli Custodi di Palazzina euro 3.725,37 e
alla Maria Immacolata di
Pozzo 21.862,44.
La convenzione, poi approvata all’unanimità in Consiglio, rimane quindi invariata con l’erogazione del contributo di 1.300 euro pro-capite per bambino residente e frequentante e per la durata di due anni. Viene rinnovato anche l’ulteriore contributo aggiuntivo di altri 1.300 euro per bambino residente, frequentante e certificato ai sensi della Legge n.104/92. Quest’anno, data l’accoglienza sul territorio di numerose famiglie ucraine, è stato aggiunto un articolo che prevede un ulteriore contributo di 1.300 euro, per le bambine e i bambini iscritti e ospitati presso famiglie lupatotine.
“Il sostegno per le famiglie – interviene l’Assessore all’Istruzione e all’Infanzia
Debora Lerin- e i contributi per le Scuole Paritarie sono segni concreti di grande attenzione e di sensibilità verso i minori. Il rinnovo della convenzione soddisfa appieno le esigenze delle Scuole Paritarie, in tutti i suoi aspetti”.