Gli studenti di ITS Red Academy sono pronti a mettere le proprie competenze a disposizione delle imprese. ITS Red forma super tecnici nel settore della Bioedilizia, del Risparmio energetico, del Marketing per il made in Italy, della Green economy e delle Nanotecnologie. Ciascun corso ITS Red prevede un biennio di alta formazione post diploma che comprende, per i propri studenti, 800 ore di stage da realizzare in azienda. In più, gli insegnanti sono per metà docenti e per metà professionisti che già lavorano nel settore. Proprio sfruttando questo modello formativo, gli studenti affiancheranno le aziende, con cui hanno avviato gli stage, già nelle prime fasi della ripresa delle attività.
“A partire da quanti frequentano il corso di Treviso – conferma Cristiano Perale, presidente ITS Red Academy – è fondamentale che i nostri studenti siano a fianco delle imprese fin da subito, terminata l’emergenza”.
La classifica dell’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (Indire), infatti, ha confermato i corsi di ITS Red Academy al vertice della graduatoria nazionale per la categoria di riferimento “Efficienza energetica”. I corsi di ITS Red in Building ed Energy manager di Padova sono risultati il 1° e il 2° della classifica, ma tenendo conto delle varie sedi degli insegnamenti, Its Red conquista tre posizioni nei primi cinque posti e cinque nei primi dieci a livello nazionale.
A testimoniare quanto siano ricercati gli studenti di ITS Red c’è l’esperienza di Grosso Srl, azienda specializzata in costruzioni in legno che ha ‘testato’ direttamente la formazione ITS, ospitando stage. “Il fattore positivo – spiega Stefano Grosso amministratore delegato e proprietario della storica azienda – è che nel percorso di studio gli studenti affrontano materie e temi concreti, molto vicini alle reali necessità di un’impresa e all’attività operativa.
“I risultati confermano – spiega il presidente Perale – che ITS Red è il primo in Italia, nella categoria “Efficienza energetica”, per efficacia dell’offerta e per la capacità dei diplomati di entrare con successo nel mondo del lavoro. I nostri studenti sono molto richiesti dalle aziende, tanto che esistono liste d’attesa per assumerli al termine del percorso formativo. I nostri corsi, anche in questo momento di emergenza, non si sono fermati, ma sono proseguiti on line”.