La Nazionale Femminile di Pallavolo Sorde, campione d’Europa in carica, sarà ospitata dalle società sportive San Giovanni Lupatoto Volley e Gemini Volley, dal 3 al 6 giugno 2021, per uno stage di preparazione ai prossimi Campionati Mondiali, previsti a Chiaciano Terme dal 22 Settembre al 3 Ottobre 2021.
La vittoria più esaltante per le ragazze della Nazionale Italiana Femminile di Pallavolo Sorde, e per la loro allenatrice Alessandra Campedelli, è certamente quella ottenuta a Cagliari nel giugno 2019: Campionesse europee assolute, risultato ottenuto battendo in finale, con un eloquente 3 – 0, la Russia.
“Abbiamo accolto con entusiasmo l’iniziativa di accogliere a San Giovanni Lupatoto la Nazionale di pallavolo sorde nelle nostre strutture.” – dice Fulvio Sartori, vicesindaco con delega allo sport – “L’evento culminante sarà la partita amichevole che si terrà domenica 6 giugno alle 10.30 presso il PalaLupatotina Gas e Luce, in via Monte Ortigara”. L’assessore al sociale Maurizio Simonato aggiunge “E’ un piacere accogliere queste atlete campionesse europee anche a testimoniare come tutti possano paticare sport, pure ad alti livelli. In particolare l’amministrazione comunale favorisce lo svolgimento di attività sportive speciali e le attività sportive inclusive”.