Una marea di gente. Questa l’unica parola adatta per descrivere le code formatesi all’ingresso dello Stadio Bentegodi all’apertura dei cancelli per l’ultimo giorno di Sport Expo. Un completo ritorno alla normalità, quella vera, che sancisce in modo definitivo il rilancio dello sport veronese che, grazie al periodo che sta vivendo, si presenta in condizione smagliante all’apertura del quadriennio olimpico. Un tutto esaurito che sa di vittoria per tutte le realtà che hanno speso tempo ed energie per organizzare questa manifestazione che, durante gli anni di pandemia, non si è mai fermata, anzi, ha colto l’occasione per riproporre il nuovo format con sede allo Stadio Bentegodi che negli ultimi tre anni si è rivelato un vero successo. 32.000 persone si sono dunque susseguite agli stand delle tantissime associazioni sportive presenti, che in questi giorni hanno dato il meglio di loro per permettere a tutti i ragazzi di approcciarsi al mondo dello sport e praticare diverse discipline.
Nicola Schena di DNA Sport Consulting, alla regia organizzativa della manifestazione, commenta il successo di Sport Expo: “Riprendiamo da dove avevamo lasciato lo scorso anno, con Sport Expo che diventa sempre più un faro e una garanzia per il mondo sportivo dilettantistico veronese. Registrare più di 30.000 presenze in tre giorni è una soddisfazione immensa e ci gratifica di tutto il lavoro svolto per arrivare sin qui. Fondamentale per questo traguardo è stato il ritorno a pieno regime delle scuole. Sport Expo è la somma di tanti soggetti diversi – il Comune, l’Ufficio Scolastico, l’Università degli Studi di Verona solo per citarne alcuni – che credono in un obiettivo comune: offrire a bambini e ragazzi un’esperienza memorabile, in grado di trasmettere loro tutto l’amore per lo sport e il movimento.”
Il terzo e ultimo giorno di Sport Expo si tiene in una data di festa molto simbolica, ciò ha permesso a tantissime famiglie di vivere un’intera giornata alla scoperta delle attività proposte all’interno dello Stadio Bentegodi e nelle zone limitrofe. L’evento, organizzato dal Comune di Verona, richiama anche numerosi atleti, eccellenze dello sport italiano che ogni anno vengono alla manifestazione per testimoniare ai più piccoli l’importanza fondamentale dei valori sportivi: spirito di squadra, impegno, voglia di mettersi in gioco e di migliorarsi. Per le Fiamme Oro ha presenziato il centometrista Michael Tusi, mentre la nuotatrice Xenia Francesca Palazzo, fresca di medaglia d’argento agli ultimi giochi paralimpici, ha rappresentato le Fiamme Azzurre. In vece dell’Aeronautica Militare, il giocatore di tennis tavolo Marco Rech Daldosso.
Sport da provare, ma anche da ammirare. Sport Expo ha infatti ospitato il Campionato Nazionale di Cheerleading, con esibizioni acrobatiche mozzafiato e atleti accorsi da tutta Italia per questo importante appuntamento.
Si conclude quindi la sedicesima edizione di Sport Expo, dopo tre giorni carichi di emozione e di tanta voglia dimostrare che lo sport a Verona sa regalare sempre grandissime emozioni. Calcio, basket, pallavolo, arrampicata, scherma, pattinaggio, parkour… sono solo alcune delle 50 discipline a disposizione dei piccoli atleti.