L’ULSS 9 Scaligera partecipa anche quest’anno a Sport Expo, in programma dal 15 al 17 marzo in Fiera a Verona, con uno spazio espositivo e con la presenza dei suoi operatori per valorizzare il tema della prevenzione e dell’educazione-promozione alla salute.
In questa edizione 2024, l’ULSS 9 ha voluto coinvolgere i tanti partner che hanno aderito al progetto “Turismo Sociale e Inclusivo”, per promuovere servizi, attività e iniziative a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie, e che saranno presenti nell’Area “Sport è inclusione e vita“.
Nello specifico, Fipav Verona, già da tempo al fianco dell’ULSS 9 nel progetto, organizzerà attività di promozione pallavolo e dimostrazioni di sitting volley. Il Cai Verona illustrerà le iniziative legate all’utilizzo di “jolette” per il trasporto disabili, con materiale divulgativo e prove pratiche con il particolare mezzo di trasporto. La Grande Sfida onlus ASD organizzerà nello spazio eventi dimostrativi di sport con ragazzi fragili e metterà a disposizione materiale divulgativo. Agorà – Ente di formazione presenterà il progetto “Giov@ni in transizione: Azione per il Futuro” per il contrasto della dispersione scolastica attraverso percorsi di formazione dove lo sport diventa strumento di inclusività e prospettiva occupazionale.
Ancora, parteciperanno con materiale divulgativo, dimostrazioni e azioni di sensibilizzazione Scaligera Basket, Verona Volley, ASI – Associazione Sportive Sociali Italiane, SportPiù Magazine e altri partner del progetto “Turismo Sociale e Inclusivo”.
La settimana di Sport Expo Week è iniziata con il convegno dal titolo “La tregua olimpica. Quando lo sport ferma(va?) le guerre”, che si è tenuto al Teatro Camploy. Sul palco, con il sindaco Tommasi, davanti a una platea piena di studenti provenienti dalle Scuole secondarie di secondo grado e dal corso di Scienze Motorie dell’Università di Verona, sono intervenuti sportivi e sportive, insieme a diverse figure istituzionali, per parlare del ruolo dello Sport come agente diplomatico e motore di pace, riflettendo sulle dinamiche dell’attualità in vista delle prossime Olimpiadi parigine. Tra gli ospiti erano presenti Diana Bianchedi, Campionessa Olimpionica Barcellona 1992 e Sidney 2000 e ora nel team di Milano Cortina 2026, Cristiano Musillo, Consigliere d’Ambasciata Ministero dello Sport, Giampaolo Mattei, Presidente Athletica Vaticana, Sara Simeoni, Campionessa Olimpionica Mosca 1980, e Simone Perrotta, Consiglio direttivo AIC Onlus e Campione del Mondo 2006.