Fervono i preparativi allo Stadio Bentegodi per il calcio d’inizio di Sport Expo. La storica manifestazione, che promuove lo sport per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, quest’anno taglia il traguardo della 15a edizione. I prossimi 31 maggio, 1 e 2 giugno riaprono quindi le porte dello Stadio Bentegodi. Oltre allo Stadio, saranno utilizzati anche gli impianti sportivi delle zone limitrofe: Antistadio Guido Tavellin, Palazzina Masprone, Tensostruttura AGSM Forum, Stadio Olivieri e BMX Olympic Arena.
Sport Expo diventa anche un momento chiave per il rilancio delle numerosissime realtà sportive veronesi coinvolte, dopo questo lungo periodo di stop forzato. Sono oltre 50 le discipline a disposizione di bambini e ragazzi, che saranno seguiti da tecnici federali per vivere la miglior esperienza sportiva.
“Ripartiamo dallo Sport” – afferma il sindaco Federico Sboarina. La manifestazione è organizzata dal Comune di Verona e vede anche quest’anno Lidl Italia nel ruolo di presenter partner. Gode del prestigioso patrocinio del CONI Nazionale, di Regione Veneto e di ULSS9 Verona, nonché della collaborazione di FIPAV Verona, con la facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Verona, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona e la Fondazione Bentegodi. DNA Sport Consulting si conferma alla regia organizzativa.
“Un’edizione carica di significato – ha detto l’assessore allo Sport Filippo Rando -. L’obiettivo di Sport Expo è avvicinare i bambini allo sport in generale ma anche a conoscere e scoprire discipline che altrimenti non avrebbero modo si sperimentare”. Obiettivi ambiziosi e una sfida da affrontare con spirito sportivo: riproporre il format di Sport Expo in sicurezza, nonostante la pandemia. La manifestazione, nata nel 2007 da un’idea di FIPAV Verona, due anni più tardi ha visto l’ingresso in campo del Comune come organizzatore, che ha creduto fin da subito nelle potenzialità di Sport Expo. Dopo anni di successi e soddisfazioni, nel 2016 il prestigioso riconoscimento del patrocinio del CONI Nazionale. La scorsa edizione è stata la prima a svolgersi presso lo Stadio Bentegodi, una location – all’aperto – che ha conquistato grandi e piccini e che si è dimostrata particolarmente adatta per garantire il rispetto delle norme di distanziamento.”Siamo partiti come avventurieri nel 2007, con un solo padiglione in fiera – ricorda il Presidente FIPAV Stefano Bianchini, tra gli ideatori della manifestazione-. Ed oggi siamo arrivati alla quindicesima edizione. Una manifestazione cresciuta esponenzialmente negli anni, un evento che, per la mission con cui è stato ideato, è un vanto per tutta la città. Tanti Comuni hanno provato a copiarci, nessuno ci è riuscito”.