Si respira aria di definitiva ripartenza allo Stadio Bentegodi, questo soprattutto grazie ai ragazzi e alle ragazze che, come una marea colorata, si sono riversati nell’impianto sportivo veronese per prendere parte alla sedicesima edizione di Sport Expo.
Alle ore 9.00 di oggi, infatti, le scuole hanno potuto iniziare il loro tour sportivo, con gli studenti dell’Università degli Studi di Verona – Dipartimento di Neuroscienze e Scienze Motorie, che gli hanno accompagnati alla scoperta delle tantissime discipline in programma per questi tre giorni.
Più di 200 classi, per un totale di quasi 5.000 ragazzi, hanno risposto presenti al ritorno in auge di Sport Expo, che finalmente torna a rivedere i numeri che lo hanno sempre contraddistinto. I ragazzi sono stati anche accolti dall’inaugurazione dell’evento alle ore 11.00, a cui hanno preso parte il Sindaco di Verona Federico Sboarina, l’Assessore allo Sport e Tempo Libero Filippo Rando, il presidente provinciale FIPAV Stefano Bianchini, il prof. Luciano Bertinato dell’Università di Scienze Motoriee dal dott. Pietro Girardi, direttore dell’ULSS 9.
Presenti sul palco anche gli atleti Sofia Littamè dell’Aeronautica Militare, Verena Grosslitter, Federica Maffei e Stefano della Giacoma dell’Arma dei Carabinieri, sezione Selva di Val Gardena.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Verona. Gode del prestigioso patrocinio del CONI Nazionale, di Regione Veneto e di ULSS9 Verona, nonché della collaborazione di FIPAV Verona, con la facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Verona, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona e la Fondazione Bentegodi. DNA Sport Consulting si conferma alla segreteria organizzativa.
Sport Expo è solo all’inizio dei propri festeggiamenti: nella giornata di domani sono attese altre classi provenienti dalle scuole primarie e secondarie del territorio, mentre nel pomeriggio le porte del Bentegodi apriranno al pubblico e ai primi tornei delle federazioni sportive presenti.
Da domani, dopo un primo assaggio nelle giornate dedicate alle scuole, bambini e ragazzi potranno tornare insieme alle loro famiglie per provare tutte le discipline sportive presenti a Sport Expo. Domani dalle 15:00 alle 19:00 e giovedì dalle 9:00 alle 19:00 i piccoli atleti potranno avventurarsi tra Stadio Bentegodi, Antistadio Guido Tavellin, Palazzina Masprone, Tensostruttura AGSM Forum, Stadio Olivierie BMX Olympic Arena.