Sport Expo, festa per scuole giovani. Fino a domenica nei padiglioni della fiera Con la partecipazione di oltre 5 mila bambini. L’obiettivo è quello di promuovere l’inclusione

Lo sport torna in Fiera, con una grande festa dedicata agli under 14. Nel suo diciassettesimo compleanno Sport Expo si rinnova, ampliando il programma delle iniziative gratuite proposte da venerdì 10 a domenica 12 marzo all’interno dei padiglioni fieristici 10, 11 e 12. L’obiettivo dell’evento è valorizzare il binomio sport e ragazzi, promuovendo l’inclusione, un sano e corretto stile di vita, fondato sulla pratica sportiva e sulla corretta alimentazione. Attraverso questa manifestazione lo sport persegue pienamente la sua funzione di strumento di formazione e palestra di vita, in grado di insegnare e promuovere valori quali spirito di squadra, sacrificio, determinazione.L’appuntamento rientra negli impegni sostenuti dal Comune nell’ambito del progetto nazionale Rete italiana Città Sane dell’OMS, a cui ha aderito dal 1°gennaio di quest’anno.
Oltre 5000 bambini provenienti da tutte le scuole del territorio avranno la possibilità di sperimentare e provare le discipline proposte dalle numerose realtà sportive presenti.
“Una manifestazione dalla formula vincente – ha sottolineato il sindaco Damiano Tommasi – che allarga gli ambiti di inclusione dei giovani attraverso lo sport. Sono contento che si ritorni alla formula originale, e che negli anni Sport Expo abbia continuato ad accrescere d’importanza e d’interesse da parte dei cittadini. Fin dalla prima volta che ho messo piede con i miei figli nella ‘fiera’ dello Sport, ho percepito il valore aggiunto di un viaggio esperienziale di questa manifestazione”.
Per il presidente della fiera Federico Bricolo Sport Expo è una manifestazione ormai punto di riferimento per il Nord Italia per i grandi numeri che riesce ad esprimere. Nei 16 anni di organizzazione dell’evento abbiamo visto quasi mezzo milione di visitatori, numeri notevoli che hanno permesso ai giovani non solo di venire in contatto con gli sport classici, ma di conoscere anche altre realtà.