Sport Expo aprirà le porte al pubblico domani alle ore 15:00, accogliendo le famiglie di Verona e dintorni. L’evento proseguirà fino a mezzanotte con Sport Expo by Night, un inedito format in notturna aperto anche ai più grandi. Domenica, invece, l’appuntamento è dalle 9:00 alle 22:00. Cinque gli “stadi” che ospiteranno Sport Expo: Stadio Bentegodi, Antistadio Guido Tavellin, Palazzina Masprone, AGSM Forum, Stadio Olivieri e BMX Olympic Arena
L’evento, che gode del prestigioso patrocinio del CONI Nazionale, è organizzato dal Comune di Verona con la partecipazione di Fondazione Bentegodi, FIPAV Verona, la facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Verona e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Verona.
Il Presidente della facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Verona Federico Schena ha raccontato la collaborazione con Sport Expo: “una caratteristica degli sportivi è saper trovare nuove soluzioni, ed è esattamente ciò che abbiamo fatto quest’anno. Lo sport vuole e deve ripartire, per dare un segnale importante alla comunità.”
L’elemento distintivo dell’evento è la multidisciplinarietà sportiva e anche in questa edizione così particolare saranno tantissimi gli sport presenti. Non solo calcio, volley e basket: i piccoli atleti potranno sperimentare anche discipline meno conosciute, come il baseball, l’hockey, il cheerleading…
La FIPAV – Federazione Italiana Pallavolo sarà presente con il Bluvolley Verona. Ci saranno anche l’Hellas Verona e Scaligera Basket, così come Fondazione Bentegodi e il Chievo Verona. Non mancheranno la FIP – Federazione Italiana Pallacanestro, la FIBS – Federazione Italiana Baseball e Softball con la società ASD Dynos, la FITA – Federazione Italiana Taekwondo e la FICEC – Federazione Italiana Cheerleading e Cheerdancing con la società Neon Athletics Cheerleading.
Fondamentale il supporto di enti di promozione sportiva come ACSI e UISP, nonché quello del CUS Verona. La 4^ Circoscrizione del Comune di Verona sarà presente con la propria area sportiva, così come Monte Baldo Experience. Tra le altre società sportive coinvolte troviamo King Rock Climbing, il Bottagisio Sport Center, Alma ASD Rugby Tots, ASD Taki No Kan, Total Football Academy, il Gruppo Folk Ciclisti d’Altri Tempi, Parco Ideavventura, l’Associazione Nazionale Vovinam Viet Vodao, ASD Yacht Club Verona, ASD Team BMX Verona, il Coordinamento Calcio Clubs Hellas Verona, ASD Pattuglia Acrobatica 75 e la redazione di Giovani Sport.
Oltre a vivere tante esperienze di sport in prima persona, i piccoli tifosi potranno gustarsi un’emozione in più: la visita guidata agli spogliatoi della loro squadra del cuore. Sia l’Hellas che il Chievo daranno alle famiglie la possibilità di entrare nel cuore dello Stadio Bentegodi, per visitare gli spogliatoi dove sono passati i più grandi del calcio veronese. Il tutto si svolgerà in totale sicurezza, con turni e prenotazioni in loco. Stefano Bianchini, Presidente di FIPAV Verona e promotore di Sport Expo racconta: “L’emozione è quella di quattordici anni fa, quando abbiamo dato vita a questa manifestazione. Sembrava un progetto folle, che oggi è diventato un momento irrinunciabile nell’agenda veronese. Per questo non vediamo l’ora di ricominciare, con la stessa voglia degli inizi”.
Home La Cronaca di Verona Sport Expo, edizione n. 14. Tutto pronto, domani il via, Bianchini: “Emozioni...