È stato presentato nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero a Verona, Extra Festival, rassegna del cartellone del Festival del Giornalismo organizzata dall’associazione Culturale Heraldo e in programma tra fine marzo e i primi di maggio in quattro comuni scaligeri: Legnago, Povegliano Veronese, Bardolino e Marano di Valpolicella.
Sono intervenuti: Fabiana Bussola, Presidente dell’associazione Culturale Heraldo; Maurizio Facincani, Vicesindaco di Povegliano Veronese; Domenica Currò, Assessora alla Cultura di Bardolino; Federico Melotto, Direttore della Fondazione Fioroni; Giampaola Zanotti, Presidente della Pro Loco di Marano e Matteo Piancastelli, Vicepresidente della BCC Valpolicella Benaco.
Per il terzo anno consecutivo il Festival del Giornalismo di Verona proseguirà, dopo le iniziative che si sono tenute in città, con il calendario “Extra”: quattro serate in altrettanti comuni della provincia, per affrontare alcuni aspetti dell’informazione in ambiti quali lo sport, l’economia, le mafie e la geopolitica.
Il primo appuntamento è il 20 marzo alle 21 a Legnago, nella Sala Conferenze del Centro Ambientale Archeologico, dove i giornalisti Furio Zara, Lorenzo Fabiano e Roberto Beccantini si confronteranno sul tema “Sport oltre i confini”, approfondendo il concetto di sconfitta. Modererà l’incontro Alberto Bruno Cristani, direttore di SportdiPiù.
Il 4 aprile alle 21 a Povegliano Veronese, il giornalista Riccardo Cucchi e Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, dialogheranno sul tema “Un altro calcio è possibile”. Introdurrà l’evento un video-saluto di Matteo Marani, giornalista Sky e Presidente della Lega Pro di calcio. Modererà l’incontro la giornalista Francesca Castagna.
La terza tappa è in programma a Villa Carrara Bottagisio a Bardolino dove, il 14 aprile alle 18, il giornalista Paolo Biondani e la ricercatrice e scrittrice Ombretta Ingrascì dialogheranno su “Storie di malavita” e sulla presenza femminile all’interno di particolari contesti mafiosi. Modera Pier Paolo Romani, giornalista e coordinatore nazionale di Avviso Pubblico.
La quarta e ultima tappa si terrà lunedì 6 maggio a Valgatara di Marano di Valpolicella, nella sala Incontri di Valpolicella Benaco Banca, dove interverranno i giornalisti Sebastiano Barisoni, Gabriele Battaglia e Attilio Geroni. Nell’appuntamento, moderato dal direttore de L’Adige Giuseppe Giuliano, si dibatterà sull’influenza dell’economia nella geopolitica internazionale.