Sport e sociale, week end da vivere Domani a piedi, domenica in bici: “Quello che serve alla gente dopo due anni di pandemia”

Fine settimana all’insegna dello sport, dell’inclusione, della socialità e della cultura a Buttapietra!
Grazie alle iniziative di Associazioni locali e ai contributi economici e operativi dell’Amministrazione Comunale, che da sempre crede e valorizza le iniziative delle Associazioni, si terranno a Buttapietra due manifestazioni legate al territorio, alla valorizzazione del patrimonio e delle specialità locali, ma anche ai giovani ed al desiderio di infondere in loro l’inclusione, in ogni aspetto della società, dalla scuola allo sport.
Sabato mattina ai blocchi di partenza saranno tutti i ragazzi, Giovani Buttapietrini alla Riscossa, del Polo Scolastico Rita Levi-Montalcini, chi con gli insegnanti e chi con le famiglie che parteciperanno alla Camminata Oltre la Disabilità, organizzata dal Gruppo Runner Buttapietra della Polisportiva Primavera con l’aiuto di altre Associazioni del territorio. La Camminata si snoderà lungo un percorso facilitato, reso accessibile a tutti, proprio per abbattere ogni tipo di barriera architettonica ed attraverserà la strada Via Dolomiti che con l’occasione sarà interdetta al traffico, come del resto ogni domenica da oltre 10 anni.
I ragazzi al termine della camminata avranno dei gadget ed un punto ristoro.
Domenica pomeriggio invece sarà la volta della BICICLETTATA ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO FRA VILLE VENETE E RISORGIVE organizzata dalla Fidas e dal Gruppo Ciclistico di Buttapietra.
L’evento è completamente libero e gratuito, ha lo scopo di valorizzare il territorio, in una forma cicloturistica/culturale, oltre che promuovere una ciclomobilità sostenibile.
Partenza da Piazza IV Novembre alle ore 14,00 e RITORNO previsto per le ore 18,00
Il percorso di circa 30km, sarà facile e adatto per le famiglie. Questo percorso cicloturistico porterà i partecipanti alla scoperta del nostro territorio attraverso ville venete, corti, risorgive e risaie percorrendo strade sterrate, sottoboschi, ciclabili e strade secondarie.
“Dopo due anni di “fermo forzato” dovuto alla situazione sanitaria, siamo molto felici come Amministrazione di sostenere e collaborare ad iniziative così di valore, che sono capaci di unire sport e sociale, sport e cultura e valorizzazione del territorio. Far uscire la gente di casa oggi è molto complicato e vediamo che tante persone preferiscono aderire ad iniziative locali piuttosto che spostarsi in altri luoghi, piu affollati. Perciò le Amministrazioni Locali devono rimboccarsi le maniche e organizzare iniziative che possano coprire tutte le fasce di età e tutti gli interessi possibili”, afferma il Sindaco Sara Moretto.