La Risotteria Melotti guidata da Luca Melotti e dallo chef Giacomo Rinco si è aggiudicata con 283 punti il premio per il 54esimo concorso gastronomico “Spiga D’Oro – Giorgio Gioco”.
Il loro risotto ha colpito la giuria dall’alto profilo tecnico e professionale, composta da: Silvia Gioco (ristorante “Arche”); Paolo Forgia (vicepresidente dell’Associazione Cuochi Scaligeri); Caifa Romualdo (membro del Consorzio Riso Nano Vialone Veronese IGP); Luca Fasoli (consigliere dell’Associazione Cuochi Scaligeri e responsabile scuole); i giornalisti Claudio Gasparini e Marco Ballini e Lorenzo Simeoni, delegato Slow Food di Verona.
Il concorso ha visto sfidarsi sette ristoratori della zona: Agriturismo La Palazzina, Ristorante Pila Vecia, Trattoria Vecio Balilla, Pizzeria il Nuovo Canton da Robertino, Agriturismo San Gabriele, Osteria Le Scolette, Risotteria Melotti. L’evento si è svolto all’interno del Palarisitaly nello spazio esclusivo Taste of Earth – The Restaurant. I giudici e il pubblico presente hanno degustato alla cieca i risotti della ricetta tipica “all’Isolana”.
Come ha ricordato il presidente della Commissione Paolo Forgia: “La qualità dei piatti in gara era molto alta e non è stato semplice decretare il vincitore”.
Non è mancato il colpo di scena: come nella notte degli Oscar nel 2017, per un errore di trascrizione, dapprima è stato assegnato il titolo alla Pizzeria Il Nuovo Canton da Robertino. Dopo gli applausi da parte del pubblico in sala, è arrivata la ratifica che ha assegnato il titolo alla Risotteria Melotti.
Durante la serata sono state premiate anche le tre attività commerciali del centro di Isola della Scala che, in occasione della Fiera, hanno meglio allestito le proprie vetrine a tema grazie alle opere artistiche degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona. Infatti, l’Associazione Pro Loco di Isola della Scala rappresentata dalla Presidente Caterina Perbellini insieme all’Accademia di Belle Arti di Verona hanno istituito “Anima – l’arte nelle vetrine di Isola” in occasione del classico concorso “Miglior Vetrina” con la finalità di dare maggior visibilità al Paese attraverso una proposta artistica di qualità.
Il primo premio a Nina Panico per l’interpretazione del tema, realizzato con profondità concettuale e sintesi rappresentativa.