Da lunedì prossimo riapre il sottopasso unificato di via Dal Cero con il ripristino della viabilità ordinaria in superficie, con tre fasi nel corso della settimana.
Ma come cambierà la viabilità?
Vediamo.
A seguito dell’inaugurazione del nuovo sottopasso di Città di Nimes la circonvallazione Oriani deve tornare alla sua funzione originaria di strada interquartierale con il limite
dei 30 km/h e un adeguato spazio per pedoni, bici e auto, dice il Comune.
La presenza di una pista ciclabile lungo la circonvallazione crea una cerniera tra Corso Porta Nuova e Porta Palio, collegandosi con un percorso protetto e sicuro anche per l’arrivo in stazione, grazie al nuovo percorso ciclabile in Via Città di Nimes. A partire da lunedì 24 giugno dalle 9.30, passato l’orario di punta del traffico, si procederà con la graduale apertura del nuovo sottopasso.
Si prevedono principalmente tre fasi che nel giro di una settimana lavorativa porteranno la città di Verona alla nuova viabilità più moderna ed efficiente.
L’apertura al traffico avverrà alla presenza degli agenti della Polizia Locale che forniranno informazioni ed assistenza agli automobilisti, in modo da permettere da subito un transito regolare, tornando così alla viabilità ante cantiere.
Ecco le tre fasi per sistemare la viabilità
FASE 1.
Da lunedì 24 giugno dalle 9:30
Apertura sottopasso da porta Palio a Via Faccio. Non cambia la circolazione.
Apertura uscita T4-T9 direzione Porta Palio.
Apertura rampa sottopasso nord ovest in direzione Porta Palio. La circolazione su via Cardinale e via Oriani rimarrà come l’attuale.
Inversione corsia a ovest di Porta Nuova con apertura finale al traffico. Accesso al sottopasso da Porta Nuova. La circolazione su via Cardinale e via Oriani rimarrà come l’attuale.
FASE 2
Apertura rampe sud del sottopasso (accesso da ovest e uscita ad est)
Apertura accesso rampa sud dalla stazione.
Chiusura al traffico privato su via Cardinale. La circolazione su via Oriani rimarrà come l’attuale.
FASE 3
Realizzazione doppio senso di marcia da Porta Nuova a Via Città di Nimes.
Realizzazione senso unico da porta Palio a Via Città di Nimes.
Realizzazione Pista ciclabile da Porta Palio a Porta Nuova
SOTTOPASSI ESISTENTI
Approfittando della chiusura dei sottopassi situati in viale Dal Cero e in piazzale Porta Nuova per il cantiere legato alla filovia, gli Uffici Comunali, su proposta dell’assessore alle Strade Giardini Arredo Urbano Federico Benini, hanno provveduto ad effettuare lavori di manutenzione nei sottopassi esistenti. Le opere hanno riguardato vari aspetti strutturali e funzionali, con l’obiettivo di migliorare la rete stradale cittadina, assicurando una maggiore sicurezza e fruibilità dei sottopassi per tutti gli utenti della strada.
“Un lavoro importante – sottolinea l’assessore Federico Benini – perché non abbiamo perso di mira il fatto che il sottopasso comprende anche quello vecchio, quindi era obbligatorio cogliere l’occasione per dare una sistemata anche al sottopasso uscente”
Nuovo calcestruzzo e stop allagamenti
Gli interventi eseguiti.
Adeguamento del sistema di raccolta delle acque meteoriche. Questo intervento, curato dalla Direzione Strade, ha migliorato la capacità dei sottopassi di gestire le acque piovane, riducendo il rischio di allagamenti. Riasfaltatura dei tratti ammalorati della sede stradale dei sottopassi.
La Direzione Strade ha provveduto a riasfaltare i tratti di strada danneggiati, garantendo una superficie di transito più sicura e uniforme.
Rifacimento della segnaletica esistente. La Direzione Mobilità ha aggiornato la segnaletica, migliorando la visibilità e la chiarezza delle indicazioni stradali per automobilisti e pedoni.
Risanamento localizzato dei copriferri delle travi. In presenza di condizioni di degrado, la Direzione Strade ha eseguito interventi mirati per ripristinare l’integrità strutturale delle travi dei sottopassi.
Risanamento corticale dei diaframmi di sostegno esistenti. Utilizzando calcestruzzo spruzzato, la Direzione Strade ha effettuato il risanamento dei diaframmi di sostegno, migliorandone la durata e la resistenza. Rifacimento dei giunti trasversali di dilatazione ammalorati. Anche questo intervento è stato curato dalla Direzione Strade, che ha sostituito i giunti deteriorati per prevenire ulteriori danni strutturali.
Espurgo straordinario delle canalette di scolo. Acque Veronesi ha eseguito una pulizia approfondita delle canalette di scolo, rimuovendo materiali accumulatisi nel tempo e migliorando il deflusso delle acque.
Pulizia approfondita dei sedimi dei sottopassi. AMIA ha effettuato una pulizia approfondita utilizzando motospazzatrici e idropulitrici, garantendo un ambiente più sicuro e salubre.