Dopo tante rassicurazioni, affermazioni e sicurezze, la riapertura del sottopasso di via Città di Nimes per la vigilia di Vinitaly è a forte rischio. Venerdì mattina è previsto il vertice con le imprese che stanno lavorando all’infrastruttura per la filovia e si saprà subito dopo se sarà possibile aprire il sottopasso unico almeno giovedì 11. Infatti venerdì 12 è in calendario l’apertura di Vinitaly and the city che richiama in città migliaia di appassionati del vino per degustazioni ed eventi mentre la manifestazione in Fiera aprirà i battenti domenica 14 fino a mercoledì 17.
E’ chiaro che sarebbe il caso di riuscire ad aprire il sottopasso prima di questa prevedibile ondata di auto e visitatori, per evitare che i disagi vissuti dai veronesi in questi ultimi mesi per la presenza del cantiere e la viabilità modificata siano ancora più gravi.
Lo si è capito questa mattina nel corso della commissione consiliare presieduta da Michele Bresaola, presenti l’assessore Tommaso Ferrari e il presidente di Amt3 Giuseppe Mazza nella quale è stato fatto il punto sulla tempistica dei cantieri.
“I giorni di pioggia e maltempo ci hanno complicato la tempistica. Vogliamo rispettare l’impegno di riaprire il sottopasso prima di Vinitaly -spiega Mazza- ma allo stato attuale non sappiamo se sarà possibile. Lo capiremo solo venerdì mattina dopo l’incontro con le imprese, perché non vogliamo mettere a rischio la sicurezza di alcuno, né dei lavoratori né degli utenti”.
Una situazione imprevista dopo l’ottimismo delle scorse settimane quando il maxi cantiere sembrava progredire a pieno ritmo. Ma non dire gatto….
Una corsa a ostacoli mentre si preparano le aperture di altri cantieri per la filovia nei quartieri.
Via Mameli: cantieri a inizio estate, verosimilmente a luglio e dureranno un anno. La zona è critica per l’intenso traffico da deviare.
Via XX Settembre: cantieri a ottobre, insieme con Acque Veronesi per rifare oltre al manto stradale anche la rete fognaria e scongiurare nuovi allagamenti in caso di forti piogge. Durata lavori un anno.
Via Pisano: cantieri da metà aprile per il quarto tratto.
Ma si riuscirà a brindare per Vinitaly?