Missione compiuta per la Tezenis Verona, che nella decisiva gara 5 dei quarti di finale playoff gioca la miglior partita dell’intera serie, ritrova i suoi punti fermi e non lascia scampo a una comunque coriacea Mantova, 77 a 61 il risultato finale.
LA CERTEZZA ritrovata è stata quella della prestazione del duo americano composto da Johnson ed Anderson, 50 punti su 77 segnati da questi due giocatori, 21 per il primo e 29 per il secondo. Ma se per Johnson, togliendo l’espulsione rimediata in gara 3, la serie è stata continuativa dai punti di vista dei numeri e soprattutto delle prestazione, per Anderson non si può dire lo stesso. Nel corso delle prime quattro partite, infatti, il numero 23 gialloblù ha sofferto la grande fisicità della difesa mantovana che non gli lasciava respiro, ma nella decisiva gara 5 da dentro o fuori è riuscito a trovare gli spazzi giusti per realizzare 9 triple, di cui 5 nel solo terzo periodo, che di fatto hanno chiuso la partita.
LA SORPRESA di questa serie è stato Marco Spanghero, bravo a sfruttare le difficoltà di Caroti,, per prendersi il posto di playmaker titolare già in gara 4 e importante all’inizio di gara 5 con cinque punti in fila e un recupero con tuffo che hanno galvanizzato il pubblico e messo subito in partita tutta la squadra. Bene anche il giovane Casarin che si sta dimostrando un tassello importante nelle rotazioni di coach Ramagli vista la carenza di playmaker causa degli infortuni o ritardo di condizione.
LA SEMIFINALE è ora il prossimo passo per i gialloblù che dovranno affrontare la terza volta Pistoia. I toscani nei quarti di finali sono riusciti ad avere la meglio, anche loro in cinque gare su Cento vincendo 64 a 57. I gialloblù e la formazione biancoblu pistoiese in questa stagione si sono già affrontate al termine della fase ad orologio, con Verona che ebbe la meglio senza troppa difficoltà 74 a 46, ma è giusto ricordare come la partita non contasse nulla in quanto Verona era già certa del secondo posto in classifica. Sarà dunque una serie tutta da scoprire e giocare in ogni singolo possesso, con la prima palla a due che è in programma domenica alle 18, all’AGSM Forum.
Giovanni Miceli