È autunno: cadono le foglie, si mangia zucca a volontà e Rai 1 torna a popolarsi di ¬– vecchie e nuove – fiction. Da qualche tempo è evidente che la rete pubblica italiana sta cercando di alzare il tiro, adeguandosi così agli alti standard imposti dalle grandi piattaforme streaming. La scorsa stagione della fiction ha conquistato il grande pubblico con Vostro Onore, Noi e Studio Battaglia, adattamenti in chiave nostrana di format anglo-americani più complessi e più raffinati rispetto, ad esempio, ai vecchi, cari casi risolti dal nostro prete in bicicletta.
Cavalcando l’onda del successo delle rivisitazioni di serie tv estere, Rai 1 ci propone da questa sera Sopravvissuti, fiction drammatico-poliziesca in dodici episodi diretta da Carmine Elia (“Mare Fuori”, “La Dama Velata”) realizzata in co-produzione con la Francia. Dai primi due episodi – disponibili in anteprima esclusiva su Rai Play – è subito chiaro che, per premesse e atmosfere, la nuova serie originale Rai profuma della regina della serialità americana “LOST”.
Proprio come in “LOST”, infatti, la vicenda prende le mosse da un disastro al largo della costa: se nella serie americana a schiantarsi è un aereo di linea, in “Sopravvissuti” si tratta dell’imbarcazione di lusso “Arianna”. Un anno dopo, proprio quando le famiglie dei dodici passeggeri scomparsi stanno perdendo la speranza, i telegiornali annunciano il ritrovamento del relitto dell’Arianna e di sette passeggeri ancora in vita. Di ritorno a Genova, i sopravvissuti dovranno fare i conti con i terribili traumi, la drammatica perdita di persone care e i logoranti segreti che attanagliano i loro sogni.
Sullo sfondo di un racconto che continua a spaziare tra flashback e presente, a dare vita alla vicenda è un ampio cast corale che alterna volti noti del panorama della fiction italiana (protagonista assoluto è Lino Guanciale, ma recitano anche Barbora Bubolova e la giovane star Nicolas Maupas) alla presenza di attori internazionali (una su tutte la francese Stéfi Celma, famosa per il suo ruolo in “Chiami il mio agente!).
Nonostante i livelli di LOST per tecnica e fama siano irraggiungibili, le premesse per il successo di “Sopravvissuti” sembrano buone: storia accattivante, colpi di scena assicurati, attori che ormai per il pubblico italiano sono una vera e propria garanzia…Non resta dunque che aspettare le prossime settimane per sapere se le nostre alte aspettative verranno confermate. Per ora: appuntamento questa sera ore 21:20 su Rai 1 per i primi due episodi.
VOTO: 8 (per ora)
Martina Bazzanella