Sona pensa ai bimbi, nati per leggere Da 0 a 6 anni, “un incontro per scoprire assieme a loro l’importanza di un libro...”

Nella settimana nazionale dedicata al progetto “Nati per Leggere”, intitolata quest’anno “Andiamo #drittiallestorie! Rompiamo silenzi, costruiamo legami.”, la Biblioteca di Sona ha organizzato un appuntamento per ricordare l’importanza di leggere insieme ai più piccoli.
È infatti acclarato che le attività di lettura costituiscano un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bimbi, oltre a rappresentare un momento di incontro privilegiato tra genitori e figli, in cui scambiarsi coccole e calore, un prezioso dono di tempo che l’adulto fa al bambino. Leggere ad alta voce nei primi anni di vita di un bambino promuove lo sviluppo cognitivo ed emotivo, facilita l’acquisizione di un vocabolario più ricco e l’accrescimento dell’immaginazione.
Il Comune di Sona, che da anni aderisce al progetto, ha organizzato un incontro «Genitori, nonni e amici di bambini da 0 a 6 anni: vi aspettiamo con loro in Biblioteca a Sona martedì 16 novembre alle ore 10.00 per un incontro di presentazione del progetto “Nati per leggere” — annuncia l’Assessore alla Cultura, Gianmichele Bianco — Scopriremo insieme i libri per bambini, adatti alle varie fasce di età: libri tattili, libri sonori, libri con alette, libri per nominare gli oggetti».
L’incontro sarà animato da Irene Canzan per la Biblioteca di Sona e dalle Educatrici del Servizio Educativo Territoriale, Alessia Pelanda e Francesca Faccincani. Ad ogni bambino presente verrà donato un braccialetto con il logo Nati per Leggere.
Per informazioni e per aderire, con Green Pass, all’incontro scrivere a biblioteca@comune.sona.vr.it