Sarà un sabato da tutto esaurito per Piazza Bra, dove nel corso della giornata confluiranno, seppur in orari diversi, due eventi, che a loro modo sono fuori stagione.
Il primo senz’altro visto che ci sarà la sfilata di Carnevale anche se siamo in pieno autunno e addirittura a ridosso delle celebrazioni per i defunti. Un accostamento seppur temporale, sicuramente discutibile.
Il secondo, una manifestazione di sostegno al disegno di legge Zan contro l’omotransfobia, organizzata all’ultimo minuto, dopo che il Senato con voto segreto lo ha bruscamente frenato. E così anche a Verona alle 18 scenderanno in Piazza i promotori di Verona Pride, Arcigay, Circolo Pink e Udu Verona per manifestare il loro supporto a un disegno di legge, che ora dovrà essere riscritto da capo. Alla manifestazione ha dato la sua adesione anche il Partito Democratico con il segretario provinciale Maurizio Facincani e il segretario cittadino Luigi Ugoli.
Quel che è certo, è che ci sarà un super lavoro per la polizia locale, che sarà in Piazza Bra già dalle 8 del mattino.
Si terrà infatti domani, sabato 30 ottobre, la sfilata dei carri del 491° Bacanal del Gnoco, un’edizione ‘fuori stagione’ per recuperare l’evento saltato a causa Covid ad inizio anno. Il corteo non seguirà il tradizionale tragitto, ma avrà un percorso ridotto, da corso Porta nuova arriverà in piazza Bra, per poi andare in via Roma, Rigaste e finire a San Zeno.
Per consentire la manifestazione saranno adottati i seguenti provvedimenti viabilistici.
Divieto di transito, dalle 8 alle 20, compresi motocicli e ciclomotori, in corso Porta Nuova, carreggiata lato civici dispari. E dalle ore 11, al termine del corteo e del passaggio dei mezzi Amia per la pulizia, in piazza Bra lato Gran Guardia, via degli Alpini, corso Castelvecchio, largo Don Bosco, Regaste San Zeno, piazzetta Portichetti, via San Giuseppe, piazza Corrubbio, nel tratto compreso tra via San Giuseppe e via Barbarani, piazza Pozza, piazza San Zeno, via Porta San Zeno fino all’incrocio semaforico. Nelle stesse vie sarà in vigore anche il divieto di sosta.
Sospesi, per l’intera giornata, il trenino e l’autobus turistico. Anche i bus delle linee urbane potranno subire alcune modifiche.
Il Carnvale fuori stagione ha avuto anche un prologo con il gemellaggio tra quello di Verona e quello di Acireale.
L’idea di formalizzare un protocollo d’intesa è nata quest’estate quando le due realtà della tradizione popolare hanno deciso di unire le proprie forze, affinché i due carnevali, entrambi nati quasi 500 ani fa, potessero collaborare alla costruzione dei carri, alla realizzazione di maschere e sull’organizzazione del carnevale.
Già da questa edizione del carnevale ‘fuori stagione’, tuttora in corso e in programma fino al 7 novembre, si potranno ammirare le caratteristiche opere in cartapesta, arte nella quale i siciliani sono maestri nel realizzare carri di piccole ma anche di importanti dimensioni, quasi doppie di quelli del carnevale veronese.
Buona giornata.