Sol2Expo porta in scena la filiera olearia In programma oltre 50 appuntamenti tra convegni, cooking show, cosmesi e turismo

Parte il conto alla rovescia per SOL2EXPO – Full Olive Experience, il Salone di Veronafiere che, a partire da domenica 2 marzo e fino a martedì 4 marzo, accende i riflettori sull’intera filiera dell’olivo e dell’olio di oliva. In programma, una maratona di oltre cinquanta appuntamenti tra convegni, cooking show, degustazioni e approfondimenti, dalla terra alla tavola – e non solo –, e dal business al consumatore finale.
Si parte con il taglio del nastro domenica 2 marzo (ore 11.30, Area talk del pad.2), a cui seguirà, nel primo pomeriggio (ore 14.30, sempre in Area talk del pad.2), il convegno inaugurale della manifestazione, un focus a cura dell’Osservatorio SOL2 EXPO-Nosmisma su “Posizionamento e prospettive dell’olio EVO: il punto di vista dei consumatori italiani”. È prevista la presenza del ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, del direttore esecutivo aggiunto del Consiglio oleicolo internazionale (Coi), Abderraouf Laajimi, e del sottosegretario Masaf, Patrizio La Pietra.A guidare l’analisi, Denis Pantini, responsabile Agrifood di Nomisma. Lo stesso Osservatorio presenterà poi, nella giornata di lunedì 3 marzo (ore 14, Area talk pad.2), “Il mercato dell’olio di oliva in Italia e in Europa: realtà e prospettive”. Tra gli appuntamenti più attesi, gli approfondimenti su temi di attualità come: “Italia chiama Europa per il rilancio olivicoltura” (3 marzo, ore 11, area talk pad.2), con il sottosegretario Masaf Patrizio La Pietra e parlamentare europeo Dario Nardella. Tra gli incontri anche “Imparare a leggere l’etichetta dell’olio per prevenire le frodi” (ICQRF/ Agenzia delle Dogane, 2 marzo, ore 15, sala convegni pad.2), “Gli steroli nell’olio di oliva, dal problema alle soluzioni” (ItaliaOlivicola, 2 marzo, ore 16, Area talk pad.2), o “Dalla ricchezza e diversità delle varietà di olivo risorse contro i cambiamenti climatici” (Crea, 3 marzo, ore 16, sala convegni pad.2), ma anche su temi di interesse generalista “Come utilizzare l’olio extravergine d’oliva nella cosmesi” (Aipo, 2 marzo, ore 12, sala convegni pad.2), “Conservare l’olio extravergine di oliva: dall’acciaio alla bottiglia” (Aipo, 2 marzo ore 16, sala convegni pad.2). Completa il programma l’offerta formativa degli Evo Days, in calendario lunedì 3 e martedì 4 marzo in Sala Salieri, con un’analisi – tra le altre – su prospettive e soluzioni per la Xylella (3 marzo, ore 16, Sala Salieri).
Spazio invece a gusto e cucina nelle aree dedicate a degustazioni e cooking show dove sarà possibile imparare direttamente dall’expertise dello “chef dell’extravergine” Andrea Perini (3 marzo, ore 11 Cooking Show pad.1), e dell’“ambasciatore della sostenibilità alimentare” Claudio Rugna (3 marzo, ore 16 Cooking Show pad.1), entrambi sotto l’egida di Airo, l’Associazione internazionale ristoranti dell’olio. Chiuderà il cerchio lo “chef dell’olio” Emanuele Natalizio, ai fornelli del padiglione 1 nella giornata conclusiva (4 marzo, ore 11 e 14).
La Mixoilogy dell’Associazione delle Donne dell’Olio con aperitivi a base di olio evo e le olive da tavola del Concorso nazionale Ercole Olivario saranno infine protagonisti all’Oil Bar del padiglione 2 tutti i giorni.